EuropeAid Co-operation Office è una direzione generale della Commissione europea, fondata il 1º gennaio 2001 con la missione di rendere effettivi i programmi e i progetti di aiuto esterno in tutto il mondo. Il suo obiettivo è massimizzare il valore e l'impatto dell'aiuto, finanziato dal bilancio della CE e dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, attraverso la concessione dello stesso in una maniera rapida e responsabile.
EuropeAid risponde al Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli Aiuti umanitari e la Risposta alle Crisi e lavora sotto l'egida del commissario responsabile delle relazioni esterne e della politica europea di vicinato.
L'EuropeAid è scomparsa con il Trattato di Lisbona ed è stata accorpata alla DG DEVELOPMENT, dove lavora per assicurare che l'aiuto dato contribuisca significativamente agli obiettivi di sviluppo dell'UE e agli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite. L'Unione europea, composta dai suoi stati membri e dalla Commissione europea, è il maggior donante a livello mondiale di aiuto.
Nell'attuazione dei progetti, EuropeAid prende in considerazione le strategie dell'UE e i programmi a lungo termine per la distribuzione degli aiuti. Tali strategie e politiche connesse sono concepite da altre direzioni generali della Commissione Europea, tra cui quella per lo sviluppo per i paesi ACP (Ii Gruppo degli stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico) e quella per le relazioni esterne per le altre regioni e paesi del mondo.
EuropeAid traduce queste politiche in azioni concrete e sviluppa nuovi metodi d'inoltro degli aiuti, come l'appoggio al bilancio o attraverso approcci settoriali. Inoltre, sviluppa linee guida e valuta l'attuazione della cooperazione allo sviluppo, ed è responsabile per la corretta gestione dei fondi. Per questo, EuropeAid è tenuta all'uso di procedure di aggiudicazione di gare e di contratti chiare e trasparenti.
EuropeAid è inoltre responsabile di tutte le tappe di un progetto di cooperazione allo sviluppo: dopo l'identificazione dei bisogni, EuropeAid conduce studi di fattibilità e prepara tutte le decisioni finanziarie e controlli necessari. Infine, passa alla redazione delle procedure di gara, monitoraggio e valutazione richieste.
L’organizzazione è altamente decentralizzata. Tra i membri del personale della Commissione che si occupano dell'esecuzione degli aiuti, due su tre sono basati sul campo. Per questo, gran parte del lavoro di preparazione ed esecuzione è fatta attraverso le delegazioni della Commissione nei paesi destinatari. EuropeAid è composta da 7 direzioni e da quattro unità direttamente collegate al direttore generale.
Per garantire la coerenza, complementarità e coordinamento nel mettere in pratica i programmi di assistenza esterna a livello mondiale, EuropeAid lavora in stretta collaborazione con vari partner. Lo scopo generale è rendere più effettivo l'aiuto internazionale. La società civile, le organizzazioni internazionali e i governi degli Stati membri sono tutti importanti attori nel settore.