Migranti: gli studenti di Scienze Politiche “processano” l’Europa

L’Unione Europea sta gestendo in modo efficace la crisi migratoria? Questo il tema del PROCESSO ALL’EUROPA a cura degli studenti di EuLab, laboratorio della scuola di Scienze Politiche.

• Data: 16 MAGGIO 2018  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6)

Il giorno 16 maggio 2018, dalle 17 alle 19, la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6) sarà teatro di un vero e proprio processo realizzato dagli studenti della Scuola di Scienze Politiche dell’UniBo (in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna e l’associazione no profit Africa e Mediterraneo).

Per rispondere alla domanda “L’Unione Europea sta gestendo in modo efficace la crisi migratoria?” gli studenti del Compass (Comunicazione Pubblica e d’Impresa) e dell’associazione studentesca Assemblea Zero si sfideranno, vestendo i panni di avvocati per l’Accusa e per la Difesa e chiamando a testimoniare personalità di rilievo con Pier Virgilio Dastoli e le videointerviste di Cécile Kyenge, Elly Schlein, Alan Fabbri e Marc Arno Hartwig.

A conclusione dell’evento, la giuria popolare composta da studenti di diverso background e il giudice Federico Casolari - professore associato di Diritto dell'Unione Europea – saranno chiamati a condannare o assolvere l’UE sulla gestione della crisi migratoria.

Per info e contatti: processoue2018@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/processoUE/

Luogo dell'evento

Sala Tassinari, Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6)