L’Educazione alla Cittadinanza Globale in Italia. A che punto siamo?

Con il patrocinio di AlmaEngage

• Data: 06 GIUGNO 2019  dalle 10:00 alle 16:00

• Luogo: Sala del Consiglio, Rettorato, Via Zamboni 33, Bologna

Nel luglio del 2017, i maggiori interlocutori che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in Italia si incontravano per la prima volta a Bertinoro (FC) in occasione di un evento promosso dall’International Research Centre on Global Citizenship Education dell’Università di Bologna. L’incontro diede un contributo sostanziale per la successiva adozione della Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale varata nel febbraio del 2018 dal Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS). Si sono così consolidate le iniziative promosse da numerosi enti e da organizzazioni della società civile anche grazie al rinnovo del Bando dell’AICS per iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale. Anche a livello accademico, l’attenzione al tema dell’ECG si è tradotta in una crescente disponibilità di corsi, eventi e pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

In questo contesto, si ritiene necessario promuovere un confronto e una riflessione a livello nazionale sullo stato attuale della diffusione e implementazione della EGC nelle pratiche educative a scuole e fuori dalla scuola. L’incontro, che riunisce i maggiori esponenti che si occupano di ECG sul territorio italiano, risulta importante al fine di esaminare l’applicazione di questo documento nei diversi contesti, le prospettive di sviluppo future e le eventuali criticità emerse. Grazie a questo evento si intende quindi offrire a tutti coloro che si stanno a vario titolo impegnando per la promozione della ECG sul territorio nazionale uno spazio di discussione e di confronto, e allo stesso tempo di lavoro fattivo per coordinare gli sforzi e creare sinergie per possibili collaborazioni.

L’incontro è promosso dall’International Research Centre on Global Citizenship Education dell’Università di Bologna, centro specializzato sullo studio delle tematiche relative alla ECG e quindi luogo ideale per favorire un confronto fra vari attori che si stanno attivamente operando per la diffusione di politiche e pratiche ispirate alla ECG.

I temi affrontati saranno i seguenti:

• La Strategia italiana un anno dopo
  • Formazione insegnanti iniziale e in servizio
  • Favorire rapporto fra istituzioni
  • Rapporto scuola-territorio
  • Il contributo della ricerca
  • Il ruolo delle università
  • Il ruolo degli enti locali
  • Il ruolo della società civile
  • L’esperienza di altri paesi europei

La partecipazione dell'evento è a invito.

International Research Centre on Global Citizenship Education

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna