El pueblo soy yo, Venezuela en populismo

Proiezione del documentario diretto da Carlos Oteyza

  • Data: 05 APRILE 2019  dalle 18:00 alle 20:00

  • Luogo: Auditorium del Dipartimento delle Arti, Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, 40122 Bologna

El pueblo soy yo, Venezuela en populismo, documentario diretto da Carlos Oteyza, regista venezuelano, e prodotto da Enrique Krauze, storico messicano, illustra la drammatica eredità di vent’anni di populismo in Venezuela. Non lo fa agitando bandiere o gridando slogan, ma con le immagini e le parole: le crude immagini raccolte da chi il Venezuela lo vive e filma da decenni; le parole dei numerosi esperti intervistati. Ne emerge un quadro di violenti contrasti: tra l’ideologia grandiloquente e il malgoverno quotidiano, le promesse e i risultati, la retorica e la prosa, l’apparenza e la realtà, le vecchie miserie e le nuove ricchezze. 

Il materiale d’archivio mostra impietoso la miscela di megalomania, cattivo gusto, arroganza, autoritarismo; l’irresponsabilità con cui il regime populista dilapidò enormi ricchezze in cambio di facili e fugaci consensi; l’inettitudine con cui distrusse uno dopo l’altro gli incentivi a produrre, investire, risparmiare. L’incubo venezuelano odierno non è la deviazione dalla retta via del passato, ma il suo prevedibile sbocco, una profezia auto avverata. Il “populismo” del documentario di Oteyza non è una delle tante definizioni astratte oggi in voga: è vita vissuta, realtà sociale, illusione perduta, doloroso inganno, trappola mortale.

 

Ne parleranno con l’Autore:

Marco Cucco, Dipartimento delle Arti
Docente di Cinematografia Documentaria e Sperimentale

Loris Zanatta, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali,
Direttore del Master Relazioni Internazionali Europa – America Latina

Il documentario è in lingua spagnola, sottotitolato in inglese

 

Carlos Oteyza (1949) è un regista e documentarista venezuelano, vive e lavora a Caracas ed è assai noto in tutto il mondo di lingua spagnola. Autore di numerosi documentari sulla storia del Venezuela, coronati da grande successo di critica e pubblico, raccoglie nella sua impresa cinematografica un inestimabile patrimonio documentario sulla storia e la vita politica del Venezuela.