Bilancio sociale e strategia di sviluppo Multicampus: l’Alma Mater in dialogo con gli stakeholder e Inaugurazione delle nuove aule del Campus di Rimini

  • Data: 06 FEBBRAIO 2018  dalle 10:00 alle 13:00

  • Luogo: Campus di Rimini dell’Università di Bologna - Aule del Complesso Alberti, Piazzetta Teatini, 13 Rimini

L’evento intende sottolineare l’importanza per un Ateneo Multicampus come l’Università di Bologna di un costante confronto con gli interlocutori sociali, partner attivi nelle sue diverse sedi che compartecipano alla definizione della sua strategia di sviluppo. Dalla presentazione del Bilancio Sociale, in cui saranno divulgati i dati relativi alle attività, alle risorse, ai risultati conseguiti dall’Ateneo, la giornata si proietterà poi nel futuro con una round-table che darà voce diretta ai suoi stakeholder per riflettere sugli scenari in cambiamento e sulle opportunità di sviluppo.

Sarà dapprima illustrato il percorso che dal 2012 l’Ateneo porta avanti attraverso la definizione del Bilancio Sociale, evidenziando l’evoluzione di una rendicontazione sempre più attenta ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con particolare riguardo al ruolo dell’Università rispetto ai 17 SDGs dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un impegno comunicativo che invita i suoi portatori di interesse a dedicarsi concretamente, insieme all’Ateneo, ad una partecipazione attiva nella società e che richiede quindi una reciproca assunzione di responsabilità.

La presentazione del Bilancio Sociale è quindi il rinnovo di quel dialogo, continuo e costante, di cui l’Ateneo si nutre per sviluppare le proprie idee. Idee che si innestano sulla tradizione plurisecolare dell’Alma Mater e che proprio dal suo passato traggono linfa vitale, ma che non germoglierebbero se non avessero l’apporto fondamentale dei suoi interlocutori. Per questo i frutti che nascono vengono restituiti alla società e messi a disposizione di tutti come bene comune.

La strategia di sviluppo Multicampus esprime la ricerca continua di consolidamento della propria rete di rapporti, in tutte le sue sedi, allo scopo di mettere in luce le proprie potenzialità e le azioni concrete che la società di oggi, in forte evoluzione, richiedono. La round-table, moderata dal prof. Angelo Paletta, delegato al bilancio, pianificazione e responsabilità sociale, ha infatti lo scopo di dare voce ai soggetti che agiscono sul territorio negli ambiti del sistema sanitario, imprenditoriale e dell’investimento culturale, e che insieme all’Ateneo cercano azioni congiunte per affrontare le sfide della società. 

A valle dell’incontro, saranno inaugurate le aule del Complesso Alberti presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna.  

Per maggiori informazioni: Segreteria Rettore, tel. 051 2088834