Il progetto RAIN4C mira a soddisfare l'esigenza critica di una connettività di rete affidabile in ambienti difficili, come le aree post-disastro o le località rurali. Sfruttando un'architettura dinamica multistrato composta da segmenti terrestri, aerei e satellitari, RAIN4C fornisce un robusto sistema di comunicazione, calcolo e caching. Questa struttura innovativa integra le capacità degli sciami di droni e delle reti satellitari per garantire una connettività affidabile e una gestione efficiente delle risorse in scenari critici.
Il progetto RAIN4C ha tre obiettivi principali:
Per raggiungere i suoi obiettivi, RAIN4C si occuperà di:
Livello di gestione degli utenti (UML)
Gestisce le richieste degli utenti, le esigenze di dati e le condizioni del canale, assicurando un'interazione efficiente con gli utenti di terra.
Strato di gestione dei servizi (SML)
Supervisiona le operazioni del sistema, definendo e aggiornando l'infrastruttura aereo-satellitare e gestendo le impostazioni delle applicazioni.
Strato ottimizzatore di risorse (ROL)
Ottimizza le configurazioni di rete, la gestione degli sciami di droni, l'esecuzione dei compiti e la cache dei dati per massimizzare le prestazioni del sistema e l'efficienza delle risorse.
Il progetto RAIN4C prevede di: