Puoi fare da solə
Questa postazione ti consente di imparare i vari componenti di una linea fluidi, come assemblarli rispettando la sequenza corretta e come installare la linea nella pompa peristaltica. Potrai inoltre prendere confidenza con il software dello strumento.
Preparare la linea di fluidi rimuovendo i sistemi di chiusura presenti alle estremità di ciascuna delle componenti precedentemente descritte (deflussore e prolunghe)
Connettere il deflussore alla prolunga lunga e quest’ultima ad un’estremità del connettore a tre vie. A seguire, connettere all’estremità opposta del connettore a tre vie la prolunga corta ed infine connettere l’altro capo della prolunga corta alla butterly
Inserire il beccuccio prossimale del deflussore all’interno del sito di connessione della sacca contente i fluidi, in questo caso rappresentati da soluzione fisiologica (da notare che, in questo momento, entreranno all’interno della parte prossima del deflussore solo poche gocce di soluzione fisiologica in quanto il sistema risulta volutamente chiuso)
Una volta aperta la rotella, i fluidi inizieranno a decorrere lungo la linea, eliminando l’aria inizialmente presente all’interno della stessa e saturandola di soluzione fisiologica. La prova che il sistema è completamente pieno di fluidi la si ottiene osservando le gocce di soluzione fisiologica defluire dalla butterfly
Connettere il sistema alla pompa da infusione, previa richiusura della linea mediante utilizzo della rotella. Ciò è reso possibile dalla presenza di una camera interna alla stessa con dei siti di ancoraggio per il deflussore; nel caso della pompa mostrata in questo video i punti di ancoraggio sono 2, uno verde sulla destra ed uno blu sulla sinistra. Una volta effettuata tale connessione, la pompa viene richiusa e la rotella viene aperta
Accendere la pompa ad infusione
Configurare la quantità di fluidi contenuti nella sacca, in questo caso 500 ml. Prima di connettere la linea dei fluidi all’animale, assicurarsi che non sia rimasta dell’aria all’interno del sistema. Se sono presenti bolle d’aria, rimuoverle completamente accendendo la pompa ad infusione ad elevato rate (es: 200 ml/h) e lasciare scorrere la soluzione fluida finché le bolle d’aria non saranno completamente rimosse.
Impostare il volume di ml/ora che si vuole infondere al paziente, in questo caso 40 ml/h (premendo prima il tasto verde, poi la doppia freccia verso l'alto fino a raggiungere il valore che si desidera e infine nuovamente il tasto verde per confermare).
Procedura a cura del Dott. Giovanni Romito
Editing: Linda Paoletti & Dott. Marco Canova
Per favore lascia in ordine!
Spegnere la pompa, rimuovere il deflussore dalla sacca di fluidi e sconnettere tra di loro i vari segmenti della linea di fluidi affinché sia pronto per la prossima persona.
Lascia la postazione come vorresti trovarla!
Si prega di informare il personale docente in caso di danneggiamento/malfunzionamento della strumentazione.