Puoi fare da solə
Grazie a questo modello apprenderai come eseguire correttamente la legatura del funicolo in caso di orchiectomia nel gatto. Il dispositivo non presenta appositamente dettagli anatomici o difficoltà aggiuntive (come ad esempio la presenza di invogli testicolari) per permetterti di focalizzarti ESCLUSIVAMENTE sulla realizzazione del nodo.
Afferrare il testicolo con la mano non dominante.
Effettuare una leggera trazione sul funicolo.
Mantenendo con la mano dominante la Mosquito chiusa e con le branche rivolte verso l'alto, far passare il funicolo al di sopra della pinza.
Effettuando un movimento combinato di entrambe le mani, avvolgere il funicolo attorno alle branche della pinza emostatica.
Completare la formazione dell'anello, terminando con la pinza posizionata ortogonalmente all'asse maggiore del funicolo.
Aprire le branche della Mosquito.
Far passare la parte distale del funicolo (quella mantenuta dalla mano non dominante) tra le due branche della pinza emostatica.
Una volta che avrai memorizzato la sequenza di gesti necessari ad eseguire la legatura, prova a realizzare il nodo più verso la punta della pinza emostatica. Questo faciliterà notevolmente lo scorrimento del nodo nella fase successiva della legatura.
Serrare la pinza emostatica sul funicolo ponendo particolare attenzione a non stringere il cappio durante l'operazione.
Utilizzando le forbici Metzenbaum, recidere il funicolo nel tratto compreso tra la Mosquito ed il testicolo rimanendo in prossimità della branca della pinza.
Asportare il testicolo, depositandolo sul piano.
Mantenendo saldamente la pinza emostatica grazie all'uso della mano non dominante (ormai non impegnata dal testicolo) utilizzare il pollice e l'indice della mano dominante per far scorrere il nodo lungo le branche della pinza emostatica verso la porzione prossimale del funicolo.
Una volta liberata la Mosquito dal cappio, afferrare saldamente il nodo con il pollice e l'indice della mano dominante e iniziare a stringerlo spingendolo lontano dalla pinza.
Serrare adeguatamente il nodo.
Comprimi la siringa del simulatore e osserva il moncone dopo il nodo. Se perde o geme la legatura non è corretta. Se invece hai legato correttamente non fuoriuscirà liquido.