Puoi fare da solə
La finalità di questa stazione è quella di permetterti di memorizzare la sequenza dei gesti necessari ad effettuare un lavaggio corretto. Impara quali movimenti compiere e per quante volte finché non sarai in grado di ripetere meccanicamente la procedura. Questo è l’ABC della chirurgia, tanto semplice quanto cruciale eseguirlo correttamente!
Rimuovere orologi, bracciali, anelli. Aprire le confezioni del camice e dei guanti sterili sulla superficie dedicata avendo cura di non toccare l’interno delle confezioni e preparare la spugna monouso impregnata di soluzione antisettica saponosa.
Bagnarsi accuratamente mani e braccia, avendo sempre cura di posizionare le mani più in alto rispetto ai gomiti. Contestualmente si procede alla pulizia delle unghie, con l’apposito spazzolino pulisci-unghie presente nella confezione della spugna, sotto l’acqua corrente.
Distribuire accuratamente la soluzione saponosa antisettica con la spugna a livello delle dita e degli spazi interdigitali, del palmo e dorso delle mani, dei polsi e quindi a livello degli avambracci fino a raggiungere i gomiti, eseguendo contestualmente la procedura in ciascuna regione di entrambi gli arti. Gettare quindi la spugna utilizzata nel lavandino.
Risciacquare le mani e gli avambracci avendo cura di posizionare le mani sempre più in alto rispetto ai gomiti
Con il gomito della mano non dominante azionare il dispenser di soluzione antisettica saponosa e raccoglierne un’adeguata quantità nel palmo della mano dominante. Procedere quindi al lavaggio di entrambe le mani e dei polsi e della metà più distale dell’avambraccio senza l’ausilio della spugna, e successivamente risciacquare con le modalità precedentemente descritte.
Asciugarsi con carta assorbente non sterile accuratamente prima le mani, poi i polsi e gli avambracci. Con il polso della mano non dominante azionare il dispenser di soluzione idroalcolica raccogliendone una quantità adeguata nel palmo della mano dominante e procedere alla distribuzione della soluzione con le stesse modalità descritte per la soluzione saponosa al punto 5. Posizionando le mani più alte rispetto ai gomiti, attendere l’evaporazione della soluzione applicata e dirigersi verso la postazione dedicata alla vestizione del chirurgo.
Procedura a cura di Prof. Luciano Pisoni e Dott. Armando Foglia
Per favore lascia in ordine!
Fai scorrere l'acqua per qualche secondo al fine di rimuovere il sapone dal lavello
Pulisci immediatamente eventuali residui di sapone che dovessero esserti finiti sul muro