Puoi fare da solə
Questa postazione serve a padroneggiare l'esecuzione di iniezioni sottocutanee ed intramuscolari
Esercitati nell'esecuzione delle somministrazioni intramuscolari e sottocutanee in condizioni controllate e non stressanti senza correre il rischio di arrecare malessere ad un paziente vero. Sbaglia finché vuoi, "Buddy" è qui apposta!
Ricorda che nel cane vivo, una delle regioni anatomiche ove più spesso si effettua la somministrazione sottocutanea (es. per vaccini, fluidoterapia, antibiotici) è quella compresa tra la regione del collo e del garrese, in quanto in tale regione è tipicamente abbondante la quota di tessuto cutaneo/sottocutaneo e il cane, pur volendo, non riuscirebbe a mordere il medico veterinario durante l’iniezione.
Inserisci la punta dell’ago all’interno del preparato in silicone, penetrando perpendicolarmente rispetto allo stesso, fino a raggiungere la componente più profonda (di color rosso scuro).
Effettua quindi una lieve aspirazione con la siringa: ciò è utile nel cane vivo per essere certi che non si aspiri del sangue e, dunque, che non si abbia inavvertitamente colpito un vaso sanguigno.
Generalmente, la quantità massima di volume inoculata per via intramuscolare varia al variare della taglia del paziente, cercando di non superare i 2 ml in un cane di piccola taglia o in un gatto e i 5 ml in un cane di taglia medio-grande.
Rilascia infine il contenuto della siringa.
Manualità ripetute, causano un accumulo di liquidi nel modello.
E' perfettamente normale (accadrebbe anche in un paziente vero).
Chiedi al personale docente di ripristinare il simulatore prima di cimentarti.
NON CERCARE DI FAR FUORIUSCIRE IL LIQUIDO
Pizzica la componente superficiale del modello in silicone come faresti con la cute/sottocute del paziente, rialzando di alcuni millimetri un lembo di tessuto, fino a creare alla sua base una fossetta.
Inserisci la punta dell’ago all’interno della fossetta penetrando solo per alcuni millimetri prima di rilasciare il contenuto della siringa.
L'asse della siringa può essere obliquo o perpendicolare rispetto al sito di iniezione. È importante approcciare la fossetta frontalmente e non lateralmente, altrimenti l'ago potrebbe trapassare il tessuto da parte a parte ed il contenuto della siringa andare disperso.
Procedura a cura del Dott. Giovanni Romito
Editing: Linda Paoletti & Dott. Marco Canova
Per favore lascia in ordine!
Rimuovi l'ago dal simulatore e smaltiscilo nell'apposito contenitore
Asciuga il tavolo qualora avessi inavvertitamente sversato della salina
Lascia la postazione come vorresti trovarla!
Informa il personale docente in caso di danneggiamento/malfunzionamento della strumentazione.