Cateterismo Venoso Periferico

Puoi fare da solə

Impara come inserire un CVP

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO

Preparazione della postazione

Leggi dettagli

Cosa aspettarsi da questa stazione?

La finalità di questo modello è quella di memorizzare il materiale occorrente, la corretta posizione delle mani e la sequenza di gesti da attuare tanto nell'inserire il catetere quanto nell'assicurarlo al paziente. Fare tue queste informazioni ti permetterà di concentrarti solo sulla gestione del paziente e sulle sensazioni che il vaso ti restituirà quando ti approccerai al paziente vivo.

Manualità

Ricorda che quando si effettua l’inserimento del catetere venoso dalla vena cefalica di un cane o gatto vivo, il sito di inserimento del catetere viene rasato con una tosatrice elettrica e pulito con tre scrub alternati di alcol e betadine (o soluzioni/tecniche alternative atte a garantire l’asepsi).

Step 1

Impugnare il modello in silicone con la mano sinistra, ponendo il palmo della mano a contatto con la faccia posteriore dello stesso e il pollice sulla sua faccia anteriore.

Step 2

Grazie a piccoli movimenti del pollice o dell’indice, cercare la vena cefalica, percepibile con una struttura tubulare rilevata che segue il decorso dell’avambraccio.

Step 3

Una volta individuata la vena cefalica, mantenere il pollice lateralmente alla stessa in modo tale da garantirne la stabilità (ciò è utile affinché la vena non si sposti sotto la pressione dell’ago al momento dell’inserimento del catetere).

Step 4

A questo punto, inserire l'ago con la parte smussa rivolta verso l'alto, inserendolo attraverso il silicone mimante la pelle del paziente fino al raggiungimento della struttura mimante la vena, con un’inclinazione dello stesso di circa 25 gradi rispetto al piano cutaneo.

Step 5

Per essere certo che l’ago abbia raggiunto il lume vascolare, osservare la parte distale dell’ago cannula; in caso di corretta locazione dell’ago, della soluzione colorata mimante il sangue riempirà tale parte terminale dell’ago cannula.

Step 6

A questo punto, avanzare la parte in silicone dell’ago cannula fino a farla penetrare completamente nel lume vascolare e successivamente rimuovere l’ago metallico presente all’interno, così che nel vaso residui solo la componente plastica dell’ago cannula.

Step 7

Avvitare il tappino perforabile all’estremità dell’ago cannula prima che fuoresca il sangue dalla stessa.

Step 8

Fissare il catetere mediante apposizione degli strati di cerotto. Fissare 3 strisce di cerotto di carta, sia sopra che sotto il punto di ingresso della stessa. 

Step 9

Fissare quindi le 3 strisce di cerotto in seta, anche in questo caso sia sopra che sotto in punto di ingresso dell’ago cannula.

Step 10

Per assicurare la pulizia del catetere, bendare il catetere tramite cotonina, lasciando libera l’estremità distale del tappino. 

Step 11

In ultimo bendare con del Vetrap, mantenendo anche in questo caso libera l’estremità distale del tappino affinché possa essere usata agevolmente, ad esempio per la somministrazione di farmaci.


Procedura a cura del Dott. Giovanni Romito
Editing: Linda Paoletti & Dott. Marco Canova

Ripristino Postazione

Per favore lascia in ordine!

Rimuovi il catetere dal simulatore e smaltiscilo nell'apposito contenitore
CHIUDI IL RUBINETTO che alimenta di sangue finto il simulatore
Asciuga il tavolo qualora avessi inavvertitamente sversato del liquido

Lascia la postazione come vorresti trovarla!
 

Informa il personale docente in caso di danneggiamento/malfunzionamento della strumentazione.

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO