Demo Postazione Microscopia

Photo courtesy of: EVIDENT (Olympus life sciences)

Grazie alla disponibilità della ditta EVIDENT (Olympus life sciences) il Clinical Skills Lab sta testando un apparato di microscopia che permette la trasmissione wireless delle immagini in real time. 

La stazione, attualmente integrata nel tirocinio di riproduzione, viene utilizzata per l'osservazione di quadri citologici e la discussione di casi clinici a piccoli gruppi.

Il sistema si è integrato perfettamente nel nostro sistema audio video esistente in cui la trasmissione del video avviene senza cavi e permette al docente totale libertà di movimento. In aggiunta, la telecamera EP50 consente la connessione simultanea di più utenti, così che gli studenti possono visualizzare il vetrino direttamente sul proprio device.

Tramite l'app gratuita EPview è possibile fare screenshot e prendere annotazioni direttamente sul vetrino, salvandosi gli scatti per non perdere nemmeno un dettaglio della lezione. In fondo alla pagina trovi i link per scaricarla.

La strumentazione rimarrà disponibile al Dipartimento per vari mesi, consentendoci di testare liberamente questa tecnologia.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei nostri uffici e senza la disponibilità del Dott. Andrea Giacomini (Territory Manager di EVIDENT) che ha deciso di condividere con noi questa progettualità.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DELL'HARDWARE

Istruzioni per la connessione:

  • Smartphone o Tablet: per connettersi alla telecamera è sufficiente scaricare l'app EPView da Google Play (Android) o App Store (iOS)
  • Laptop: è necessario installare un programma apposito. Chiedi allo staff per ulteriori informazioni.