VARLAB

List of dissemination activities external to the University of Bologna that involve the Virtual and Augmented Reality Lab (VARLAB).

La Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna rappresenta un ecosistema in cui innovazione, tecnologia e creatività si fondono in molti modi, dando vita ad esperienze affascinanti, non solo tecnologiche, scientifiche e imprenditoriali, ma anche artistiche. In questa fase storica infatti mai come prima tecnologia e creatività si fondono, e offrono strumenti straordinari a chi vuole osare e ha idee nuove, che i Tecnopoli sono in grado di sostenere e condurre dal regno dei desideri alla realtà. Leggi di più ...

Scopri la rete dei tecnopoli! > https://www.tecnopoli.emilia-romagna.it/

Il “Laboratorio Big Data” è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie del Comune di Rimini che intendono apprendere tecniche di elaborazione ed analisi dei dati di grandi dimensioni (BIG DATA). Si pone, quindi, l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei big data tramite un approccio seminariale e collaborativo con gli studenti degli istituiti scolastici superiori sui fondamenti dell’analisi dei dati di grandi dimensioni.

Il corso si articola in dieci incontri con gli studenti, a cadenza settimanale, e coinvolge docenti e ricercatori afferenti al VARLAB

Gli incontri si svolgeranno in modalità digitale nel periodo settembre-dicembre 2021 con lezioni teoriche, formazioni pratiche e una sfida finale per ottenere un’idea, un progetto, un prototipo che utilizzi i big data.

La formazione offrirà una panoramica rispetto alla terminologia, i metodi, i problemi e le soluzioni basate su Big Data, con orientamento alla data visualization e ai linguaggi di programmazione che la consentono. La trattazione sarà sia teorica, ma anche pratica, puntando ad accrescere la consapevolezza dei partecipanti in quanto cittadini digitali, rispetto all’utilità di tali risorse, e in modo da coltivare un approccio ai problemi basato sul pensiero computazionale. La sfida servirà a mettere in pratica quanto appreso portando il contributo di un’idea utile alla città.