Il progetto Termoref si presenta alle scuole. Francesco Basile del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" spiega cos'è la combustione di biomasse, una tecnologia dibattuta ma in grado anche di evitare scarti e recuperare energia
Data: 21 APRILE 2017 dalle 9:00 alle 11:00
Luogo: ITI Aldini Valeriani Sirani, Bologna
Tipo: workshop
Docenti Unibo impegnati nelle scuole superiori per fornire alle giovani studentesse e studenti strumenti utili ad affrontare le sfide del cambiamento climatico. È la Giornata del Clima, in programma venerdì 21 aprile, in quattro scuole di Bologna: si parlerà di mobilità elettrica e solare, urbanistiche innovative, tecnologie verdi d’avanguardia, economie più gentili con l’ambiente.
Il prof. Francesco Basile, coordinatore del progetto TERMOREF, incontra le studentesse e gli studenti del secondo anno dell'ITI Aldini Valeriani Sirani presso la Showroom Energia e Ambiente per una lezione su cambiamenti climatici e strategie per ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Showroom "Energia e Ambiente"
Localizzata presso gli Istituti Aldini Valeriani ed Elisabetta Sirani, la Showroom "Energia e Ambiente" è uno spazio espositivo di oltre 250 mq sulle tecnologie energetiche efficienti e centro per l'informazione e la divulgazione rivolto a Istituti scolastici, cittadini ed operatori del settore.
Aperta nel 2003 in attuazione del Piano Energetico Comunale "Urban CO2 reduction" del 1999 e sviluppata nell'ambito del Programma Energetico Comunale 2007, con il finanziamento del Ministero dell'Ambiente e il contributo della Regione Emilia-Romagna, è stata visitata da oltre 15.000 studenti e da diverse centinaia di cittadini.
Oggi la Swow-room fa parte del Multicentro per l'educazione alla sostenibilità di Bologna.
ITI Aldini Valeriani Sirani, via Sario Bassanelli, 9 - Bologna