vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

F.A.Q.

Cosa posso fare allo StartUp Day? 

Sei libero di partecipare a tutte le attività della giornata.

Puoi sederti ai tavoli come player durante le sessioni di team meeting, per scoprire quali idee vengono presentate.

Puoi ascoltare gli interventi degli speaker selezionati, che porteranno testimonianze preziose e prendere parte a workshop formativi.

Puoi chiacchierare con i supporter presenti per cercare fonti di finanziamento, o anche soltanto per mettere alla prova la tua idea e ricevere preziosi consigli su come migliorarla.

Potrai anche conoscere alcune startup già avviate e farti raccontare la loro esperienza. Alcune di loro sono partite proprio dallo StartUp Day e molte sono alla ricerca di collaboratori o tirocinanti da coinvolgere nella loro attività.

Insomma, in un'unica giornata potrai incontrare, grazie all’Università di Bologna, tutti gli attori che gravitano attorno all’ecosistema startup!

Scopri di piu...

1. Che cosa si intende con il termine “player”?

Player è chiunque voglia far fruttare le capacità e le competenze che ha acquisito durante il proprio percorso universitario. Lo StartUp Day offre l’occasione per mettersi in gioco e creare un team di lavoro con startupper che hanno idee pronte da sviluppare. Per una startup nascente, il team è la risorsa più importante: per questo il tuo ruolo è fondamentale durante lo StartUp Day, così come lo sarà per tutta la crescita del progetto.

2. Chi è lo “startupper”?

Uno startupper è qualsiasi studente o laureato che candidi la propria idea imprenditoriale alla Call for Ideas per StartUp Day e che venga selezionato tra le 30 migliori idee imprenditoriali. Durante l'evento, lo startupper avrà a disposizione un tavolo rotondo, attorno al quale si riuniranno i players. In 2 sessioni da 30 minuti ciascuna lo startupper potrà presentare la propria idea e creare contatti importanti per lo sviluppo futuro del progetto. 

3. Chi sono i "supporter"?

I supporter sono i rappresentanti delle realtà - pubbliche e private - che offrono servizi e finanziamenti per sviluppare nuovi progetti imprenditoriali. Durante l'evento i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere personalmente - e tutti in un'unica giornata - le opportunità offerte dal ricco ecosistema startup. 

4. Come funzionano le sessioni di Team Meeting?

Durante la giornata le 30 idee selezionate si alternano ai tavoli di Team Meeting, ogni startup dispone di 2 sessioni da 30 minuti per presentare la propria idea ai player che liberamente siedono al tavolo. Durante la Call for Player puoi visionare in anticipo le 30 idee selezionate per l'evento e, grazie all’agenda elettronica, potrai registrarti indicando a quali sessioni di team meeting preferiresti partecipare. In questo modo potrai presentarti direttamente il giorno dell’evento per vivere a pieno la giornata!

5. Posso partecipare anche senza prendere parte alle sessioni di team meeting?

La risposta alla tua domanda è assolutamente si!  L'evento è aperto a tutti ed è certamente possibile partecipare anche senza sedersi ai tavoli di Team Meeting. Potrai incontrare i supporter, conoscere le startup già attive sul mercato, ascoltare gli speaker presenti all'evento e seguire i workshop nel corso della giornata. Il consiglio è di registrarsi online per evitare code. In alternativa sarà comunque possibile prendere parte all'evento, compilando un modulo all'ingresso.

6. Posso partecipare all'evento anche senza iscrivermi?

Lo StartUp Day è aperto a tutti, ma è necessario registrarsi, online o direttamente il giorno dell’evento fornendo i propri dati all’ingresso. Ti consigliamo caldamente di effettuare la registrazione online per evitare code all’entrata, e per avere l’opportunità di essere invitato ai tavoli di team meeting direttamente dagli startupper.

 

Seguici su: