vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

F.A.Q.

Cosa posso fare allo StartUp Day? 

Sei libero di partecipare a tutte le attività della giornata. Puoi sederti ai tavoli come player durante le sessioni di team meeting, per scoprire quali idee vengono presentate. Puoi ascoltare gli interventi degli speaker selezionati, che porteranno testimonianze preziose. Puoi chiacchierare con i supporter presenti per cercare fonti di finanziamento, o anche soltanto per mettere alla prova la tua idea e ricevere preziosi consigli su come migliorarla. Potrai anche conoscere alcune startup “made in Bo”  già avviate e farti raccontare la loro esperienza. Alcune di loro sono partite proprio dallo StartUp Day e molte sono alla ricerca di collaboratori o tirocinanti da coinvolgere nella loro attività.

Insomma, in un'unica giornata potrai incontrare, grazie all’Università di Bologna, tutti gli attori che gravitano attorno all’ecosistema startup!

Lo StartUp Day è aperto a tutti, se sei anche solo curioso di vedere come funziona, iscriviti all'evento, anche se non vorrai partecipare alle sessioni di Team Meeting sei il benvenuto!

PLAYER:

Penso di partecipare come player, cosa devo fare?
Dal 19 aprile è aperta la call for player e sul sito puoi visionare le 30 idee selezionate. Grazie all’agenda elettronica potrai registrarti indicando a quali sessioni di team meeting preferiresti partecipare. Poi potrai presentarti direttamente il giorno dell’evento per vivere a pieno la giornata! Se vuoi puoi anche partecipare agli incontri informativi per i player per capire meglio come funziona l’evento.

1. Che cosa si intende con il termine “player”?

Per player si intende chiunque voglia far fruttare le capacità e le competenze che ha acquisito durante il proprio percorso universitario.Se ti senti un player, Lo StartUp Day ti offre l’occasione per metterle in gioco e creare un team di lavoro con startupper che hanno idee pronte da sviluppare.

2. Chi è lo “startupper”?

Lo startupper è chiunque abbia un’idea che vuole trasformare in progetto d’impresa.  Se sei uno startupper, lo StartUp Day ti offre l’occasione per incontrare i player con cui svilupparla: persone che possiedono le competenze che ti mancano e di cui hai bisogno. Con loro potrai costruire un team per lavorare al tuo progetto e trasformarlo in realtà.

3. Chi sono i "supporter"?

I supporter sono i rappresentanti delle realtà - pubbliche e private - che offrono servizi e finanziamenti per sviluppare nuovi progetti imprenditoriali. Durante l'evento i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere personalmente - e tutti in un'unica giornata - le opportunità offerte dal ricco ecosistema startup.

4. Penso di partecipare come player, cosa devo fare?

Se vuoi partecipare come player, ma hai dei dubbi e vuoi capire meglio come funziona l'evento, puoi partecipare agli incontri informativi che si terranno:

• Giovedì 3 maggio, alle ore 17 presso Aula Magna di Via Ugo Foscolo, 7 (Zona Porta Saragozza), Bologna;
• Martedì 15 maggio, alle ore 18 presso Aula 22 Piazza Scaravilli, Scuola di Economia, Bologna.

Iscriviti qui.

Puoi visionare le 30 idee selezionate e grazie all’iscrizione online potrai registrarti indicando a quali sessioni di team meeting preferiresti partecipare. In questo modo potrai presentarti direttamente il giorno dell’evento per vivere a pieno la giornata!

5. Non mi sento un player, sono solo curioso, posso partecipare anche senza prendere parte alle sessioni di team meeting?

La risposta alla tua domanda è assolutamente si!  L'evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è certamente possibile partecipare in qualità di visitatore. Il consiglio è di registrarsi online qui  per evitare code. In alternativa sarà comunque possibile prendere parte all'evento, compilando un modulo all'ingresso.

6. Posso partecipare come player anche senza iscrivermi?

Lo StartUp Day è aperto a tutti, ma è necessario registrarsi, online o direttamente il giorno dell’evento fornendo i propri dati all’ingresso. Ti consigliamo caldamente di effettuare la registrazione online per evitare code all’entrata, e per avere l’opportunità di essere invitato ai tavoli di team meeting direttamente dagli startupper.

7. Non sono un player, sono solo curioso. Posso partecipare anche senza prendere parte alle sessioni di team meeting?

La risposta alla tua domanda è assolutamente si!  L'evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è certamente possibile partecipare in qualità di visitatore. Il consiglio è di registrarsi online sul sito www.startupday.it per evitare code. In alternativa sarà comunque possibile prendere parte all'evento, compilando un modulo all’ingresso.

 

STARTUPPER:

Posso presentare la mia idea anche se è solo abbozzata e in fase embrionale?

L'idea candidata può essere di qualsiasi tipo e a qualsiasi stadio: dalla semplice intuizione ad un progetto avviato per il quale lo startupper ha già coinvolto altre persone.
Già la compilazione del lean canvas (richiesto dalla Call4ideas) sarà un’ottima occasione per definire meglio la propria idea, chiarirne gli obiettivi e metterne in ordine le necessità.

Come faccio ad essere sicuro che qualcuno non copi la mia idea?

Le informazioni contenute nella application saranno lette esclusivamente dalla commissione di valutazione e dagli organizzatori dell’evento ai soli fini della selezione: non saranno comunicate a terzi né tantomeno saranno rese pubbliche. Solo lo startupper (chi ha proposta l’idea) deciderà cosa rendere pubblico prima, durante e dopo l’evento. Il suggerimento è di non aver paura degli altri ma di parlare del proprio progetto il più possibile, perché solo raccontando agli altri la tua idea puoi renderti conto se è valida!

Come faccio per ottenere un tavolo di Team Meeting a SUD18?

La selezione delle migliori 30 idee avviene in due round.
Per prima cosa candida la tua idea durante il periodo di apertura della call4ideas dal 10 gennaio al 28 febbraio.
Entro il 10 marzo saranno comunicate le idee preselezionate che avranno accesso ad un corso di formazione al termine del quale potranno candidarsi per il Round 2! Puoi consultare il regolamento completo scaricandolo alla pagina Call For Ideas.

Cosa ottengo se supero la selezione del round1?

La fase di selezione si compone di due round.
Se sarai tra i 50 startupper che supereranno la prima fase di selezione (Round 1)  potrai partecipare agli incontri di formazione, pensati appositamente per fornirti gli strumenti di base per lavorare al tuo progetto. Scoprirai i termini fondamentali del mondo startup: dal lean canvas al pitch, dal ruolo degli incubatori a quello degli investitori. Un corso che ti preparerà ad affrontare le sfide che ti attendono!

Chi accede alla fase di selezione del round 2?

Alla seconda fase di selezione accedono i 50 startupper che hanno superato la fase di selezione del round 1 e che hanno preso parte agli incontri formativi. La partecipazione agli incontri formativi  è un requisito indispensabile per potersi candidare al round 2. Per gli studenti che stanno seguendo un corso di studi all'estero sarà possibile seguire gli incontri in videoconferenza.

Quante idee vengono selezionate al round2?

Dalla seconda fase di selezione (Round 2) vengono selezionate 30 idee che ottengono la possibilità di partecipare all’evento. I 30 startupper selezionati presenteranno la propria idea, ai tavoli di team meeting, agli oltre 1500 partecipanti che ogni anno partecipano allo StartUp Day!

Cosa mi aspetta dopo lo StartUp Day?

Dopo lo StartUp Day, le 30 idee selezionate proseguono il percorso di formazione con gli incontri del Programma di Accensione (PdA) organizzato dall' Associazione StartYouUp. Il PdA si conclude con una ulteriore selezione che garantisce ai migliori team l’accesso alla fase di coworking e mentoring all’interno dell’incubatore di ateneo Alma Cube.

Se la mia idea non viene selezionata posso partecipare ugualmente allo StartUp Day?

Se la tua idea non è stata scelta non devi scoraggiarti!  Questo può significare che è una buona idea, ma che devi ancora affinarla prima di poterla sviluppare. Potrai comunque partecipare all’evento come visitatore o come player . Non c'è occasione migliore per fare network e ricevere suggerimenti utili! Inoltre è l'occasione giusta per conoscere i Supporter, che potranno darti suggerimenti per il miglioramento del tuo lean canvas.

Posso ricandidare la mia idea anche se è stata scartata alle precedenti edizioni?

Certo, se il tuo progetto ha bisogno di crescere puoi ricandidare la tua idea e accedere nuovamente alla selezione per l’assegnazione di un tavolo all’evento. Ricorda che i criteri utilizzati per la selezione delle idee ripresentate rimangono invariati rispetto a quelli per le nuove proposte. (Cioè, aver già presentato in passato l’idea non rappresenta un vantaggio competitivo)

Posso presentare più idee?

Sì. Ogni startupper può presentare fino a 3 idee.

Posso candidare un progetto anche se non ho mai avuto alcun rapporto con l’Università di Bologna?

Non è obbligatorio che tutti i membri del progetto siano legati a Unibo, ma almeno uno di essi deve essere studente o laureato Unibo. 



Seguici su: