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F.A.Q.

Cosa posso fare allo StartUp Day? 

Sei libero di partecipare a tutte le attività della giornata. Puoi sederti ai tavoli come player durante le sessioni di team meeting, per scoprire quali idee vengono presentate. Puoi ascoltare gli interventi degli speaker selezionati, che porteranno testimonianze preziose. Puoi chiacchierare con i supporter presenti per cercare fonti di finanziamento, o anche soltanto per mettere alla prova la tua idea e ricevere preziosi consigli su come migliorarla. Potrai anche conoscere alcune startup già avviate e farti raccontare la loro esperienza. Alcune di loro sono partite proprio dallo StartUp Day e molte sono alla ricerca di collaboratori o tirocinanti da coinvolgere nella loro attività.

Insomma, in un'unica giornata potrai incontrare, grazie all’Università di Bologna, tutti gli attori che gravitano attorno all’ecosistema startup!

PLAYER

1. Che cosa si intende con il termine “player”?

Player è chiunque voglia far fruttare le capacità e le competenze che ha acquisito durante il proprio percorso universitario. Lo StartUp Day offre l’occasione per mettersi in gioco e creare un team di lavoro con startupper che hanno idee pronte da sviluppare. Per una startup nascente, il team è la risorsa più importante: per questo il tuo ruolo è fondamentale durante lo StartUp Day, così come lo sarà per tutta la crescita del progetto.

2. Chi è lo “startupper”?

Allo StartUp Day i Player possono partecipare alle sessioni di Team Meeting e sedersi al tavolo con gli startupper che presentano le proprie idee imprenditoriali e che sono in cerca di persone che possiedono le competenze per poter sviluppare i propri progetti. Durante l'evento puoi conoscere tutte le 30 startup selezionate registrandoti tramite agenda elettronica ai Tavoli di Team Meeting.

3. Chi sono i "supporter"?

I supporter sono i rappresentanti delle realtà - pubbliche e private - che offrono servizi e finanziamenti per sviluppare nuovi progetti imprenditoriali. Durante l'evento i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere personalmente - e tutti in un'unica giornata - le opportunità offerte dal ricco ecosistema startup. 

4. Come funzionano le sessioni di Team Meeting?

Durante la giornate le 30 idee selezionatte si alternano ai tavoli di Team Meeting, ogni startup dispone di 2 sessioni da 30 minuti per presentare la propria idea ai player che liberamente siedono al tavolo. Durante la Call for Player puoi visionare in anticipo le 30 idee selezionate per l'evento e, grazie all’agenda elettronica, potrai registrarti indicando a quali sessioni di team meeting preferiresti partecipare. In questo modo potrai presentarti direttamente il giorno dell’evento per vivere a pieno la giornata!

5. Sono solo curioso, posso partecipare anche senza prendere parte alle sessioni di team meeting?

La risposta alla tua domanda è assolutamente si!  L'evento è aperto a tutti ed è certamente possibile partecipare anche senza sedersi ai tavoli di Team Meeting. Potrai incontrare i supporter, conoscere le startup già attive sul mercato, ascoltare gli speaker presenti all'evento e seguire i workshop nel corso della giornata. Il consiglio è di registrarsi online per evitare code. In alternativa sarà comunque possibile prendere parte all'evento, compilando un modulo all'ingresso.

6. Posso partecipare come player anche senza iscrivermi?

Lo StartUp Day è aperto a tutti, ma è necessario registrarsi, online o direttamente il giorno dell’evento fornendo i propri dati all’ingresso. Ti consigliamo caldamente di effettuare la registrazione online per evitare code all’entrata, e per avere l’opportunità di essere invitato ai tavoli di team meeting direttamente dagli startupper.

 

STARTUPPER:

1. Posso presentare la mia idea anche se è solo abbozzata e in fase embrionale?

L'idea candidata può essere di qualsiasi tipo e a qualsiasi stadio: dalla semplice intuizione ad un progetto avviato per il quale lo startupper ha già coinvolto altre persone.
Gli incontri formativi organizzati da Almacube durante la Call for Ideas saranno un’ottima occasione per definire meglio la propria idea, chiarirne gli obiettivi e metterne in ordine le necessità.

2. Come faccio ad essere sicuro che qualcuno non copi la mia idea?

Le informazioni contenute nella application saranno lette esclusivamente dalla commissione di valutazione e dagli organizzatori dell’evento ai soli fini della selezione: non saranno comunicate a terzi né tantomeno saranno rese pubbliche. Solo lo startupper (chi ha proposto l’idea) deciderà cosa rendere pubblico prima, durante e dopo l’evento. Il suggerimento è di non aver paura degli altri ma di parlare del proprio progetto il più possibile, perché solo raccontando agli altri la tua idea puoi renderti conto se è valida!

3. Come faccio per ottenere un tavolo di Team Meeting a SUD19?

La selezione delle migliori 30 idee avviene in due round.
Per prima cosa candida la tua idea durante il periodo di apertura della call4ideas dal 20 novembre 2018 al 15 gennaio 2019. Le idee selezionate al Round 1avranno accesso alla prima fase del Programma di Accensione di Almacube, al termine del quale potranno candidarsi per il Round 2! Il regolamento completo sarà disponibile online nelle prossime settimane.

4. Cosa ottengo se supero la selezione del round1?

La fase di selezione si compone di due round.
Se sarai tra gli 80 startupper che supereranno la prima fase di selezione (Round 1) potrai partecipare alla prima fase del Programma di Accensione di Almacube*, che ti fornirà gli strumenti di base per lavorare al tuo progetto. Un corso che ti preparerà ad affrontare le sfide che ti attendono!

*La partecipazione al Programma di Accensione fase 1 è obbligatoria per accedere al Round2

5. Chi accede alla fase di selezione del round 2?

Alla seconda fase di selezione accedono gli 80 startupper che hanno superato la fase di selezione del round 1 e che hanno preso parte agli incontri formativi del Programma di Accensione. La partecipazione a tali incontri è un requisito indispensabile per potersi candidare al round 2. Per gli studenti che stanno seguendo un corso di studi all'estero sarà possibile seguire gli incontri in videoconferenza.

6. Quante idee vengono selezionate al round2?

Dalla seconda fase di selezione (Round 2) vengono selezionate 30 idee che ottengono la possibilità di partecipare all’evento. I 30 startupper selezionati presenteranno la propria idea, ai tavoli di team meeting, agli oltre 2000 partecipanti che ogni anno partecipano allo StartUp Day!

7. Cosa mi aspetta dopo lo StartUp Day?

L’evento è la porta di accesso per entrare nel percorso annuale che Almacube, Incubatore dell’Università di Bologna, organizza per i propri studenti e neolaureati. Se sarai selezionato per StartUp Day, avrai l’opportunità di partecipare al Programma di Accensione ed in seguito all’incubation program: postazioni ufficio riservate, formazione personalizzata, mentoring, supporto al business development, accesso a finanziamenti e, dopo un anno di lavoro, la possibilità di presentare il progetto a una platea di investitori durante lo StartUp Day dell'edizione successiva.

8. Se la mia idea non viene selezionata posso partecipare ugualmente allo StartUp Day?

Se la tua idea non è stata scelta non devi scoraggiarti!  Questo può significare che è una buona idea, ma che devi ancora affinarla prima di poterla sviluppare. Partecipa comunque all'evento: non c'è occasione migliore per fare network e ricevere suggerimenti utili! Inoltre è l'occasione giusta per conoscere i Supporter, che potranno darti suggerimenti e feedback sulla tua idea.

9. Posso ricandidare la mia idea anche se è stata scartata alle precedenti edizioni?

Certo, se il tuo progetto ha bisogno di crescere puoi ricandidare la tua idea e accedere nuovamente alla selezione per l’assegnazione di un tavolo all’evento. Ricorda che i criteri utilizzati per la selezione delle idee ripresentate rimangono invariati rispetto a quelli per le nuove proposte; aver già presentato in passato l’idea non rappresenta un vantaggio competitivo. Non possono ricandidarsi gli startupper che hanno già ottenuto un tavolo di Team Meeting durante una delle precedenti edizioni.

10. Posso presentare più idee?

Sì. Ogni startupper può presentare fino a 3 idee, il consiglio è comunque quello di focalizzarsi solo su un progetto.

11. Posso candidare un progetto anche se non ho mai avuto alcun rapporto con l’Università di Bologna?

Non è obbligatorio che tutti i membri del progetto siano legati a Unibo, ma almeno uno di essi deve essere studente o laureato Unibo. 



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