Le attività

Lo StartUp Day è l'evento conclusivo di una serie di attività pensate per prepararti ad entrare nel mondo dell'imprenditorialità. Sono tante, infatti, le iniziative che si svolgono precedentemente allo StartUp Day che si aggiungono alle occasioni di formazione rivolte ai vincitori dello StartUp Day ma anche a studenti interessati ad accrescere le proprie competenze.

Call for Ambassadors

Se sei appassionato di innovazione e nuovi progetti e vuoi vivere un’esperienza divertente e formativa con alcuni fra gli studenti e laureati più brillanti dell’Alma Mater entra anche tu a far parte del nostro Team partecipando alla Call for Ambassadors.
A chi è rivolto: studenti
Quando si svolge: gennaio
Partecipa alla Call for Ambassadors 2021

iBooster

Una serie di incontri il cui obiettivo è ispirare giovani talenti e futuri imprenditori. I talk saranno tenuti da imprenditori ed esperti del mondo dell’impresa, Alumni dell’Università di Bologna. I temi ruoteranno attorno a innovazione, creatività, impresa, futuro, sviluppo sociale e fare impresa nel continente africano. Un modo per far crescere l’intelligenza collettiva che si arricchisce grazie al contributo di persone la cui determinazione ha consentito di fare esperienza e la cui volontà ed entusiasmo li porta a condividerla con altri.

  • Health: quando l’innovazione si interseca fra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita
  • Culture, Creativity and Inclusive Society: processi creativo-culturali nel creare imprese inclusive ad alto impatto sociale
  • Digital, Industry and Space: gli orizzonti e i trend che le imprese tecnologiche stanno percorrendo per emergere in scenari competitivi
  • Climate, Energy and Mobility: l’innovazione come spina dorsale dei trasporti, dei servizi energetici per fronteggiare il cambiamento climatico
  • Food, Agriculture and Environment: dialogo tra sostenibilità e innovazione nella gestione delle risorse

A chi è rivolto: tutti
Quando si svolge: gennaio
Partecipa agli incontri iBooster 2021

Welcome Kit

Quattro incontri pratici/operativi in preparazione della presentazione della proposta progettuale del bando “Call for StartUp 2021” categoria idee emergenti che si svolgeranno sui temi:

  • Un problema o un’opportunità?
  • Clienti, utenti e stakeholders
  • Nascita dell’idea e sviluppo della Proposta di Valore
  • Il team imprenditoriale

A chi è rivolto: studenti, laureati da meno di tre anni.

Quando si svolge: febbraio
Partecipa agli incontri Welcome Kit

Basic Academy

Programma di formazione su business model e strumenti utili a valorizzare i progetti di ricerca per la creazione d’impresa. Un percorso che si rivolge a chi desidera presentare la propria proposta progettuale alla Call For Spin Off Projects. 

Due  incontri pratici/operativi in preparazione della presentazione della proposta progettuale del bando “Call For Spin Off Projects”

A chi è rivolto: ricercatori (anche a tempo determinato), docenti, assegnisti, dottorandi

Quando si svolge: febbraio

Partecipa agli incontri Basic Academy 2021

Call for StartUp

Per partecipare all'evento potrai rispondere alla Call for StartUp 2021 articolata in due categorie:

    1.  Idee emergenti: dedicata alle nuove idee tra cui verranno selezionate le 30 migliori idee progettuali per partecipare ad un ciclo di 6 hackathon tematici. Il ciclo punta a perfezionare le idee e alla preparazione di un pitch imprenditoriale col quale si potrà partecipare allo StartUp Day. I partecipanti che verranno selezionati avranno  inoltre la possibilità di accedere al programma di accensione imprenditoriale.
    2. Start-up già costituite: dedicata alle start-up già costituite tra cui verranno selezionate le 10 migliori che avranno direttamente accesso all’evento StartUp Day e ai servizi di accelerazione proposti da AlmaCube.

A chi è rivolto: studenti, laureati da meno di tre anni.
Quando si svolge: tra febbraio e marzo

Partecipa alla Call for StartUp

Call for Players 

Sei uno studente o neolaureato dell’Università di Bologna e vuoi mettere in gioco le tue competenze e unirti a un team per sviluppare un'idea imprenditoriale?
Se l’idea di prendere parte a un progetto di startup nascente ti stimola, se vuoi confrontarti con il mondo del business e mettere in gioco le conoscenze acquisite durante il tuo percorso di studi. Partecipa alla Call For Players che seleziona i talenti più complementari per lo sviluppo del progetto, per formare il team ideale.

Partecipa alla call for Players, avrai la possibilità di partecipare ad hackathon sulle tematiche di maggiore tendenza e di partecipare assieme al tuo team all'edizione 2021 dello StartUp Day.
A chi è rivolto: studenti, laureati da meno di tre anni.

Quando si svolge: tra febbraio e marzo

Partecipa alla Call for Players

Business Development Hackathon

Sei risultato tra I vincitori della Call For StartUp 2021 o della Call for Players 2021 e vuoi migliorare il tuo progetto imprenditoriale in vista della partecipazione allo StartUp Day 2021?

Partecipa agli hackathon tematici! Grazie al supporto di mentor, docenti ed esperti del settore avrai dei suggerimenti per la tua proposta imprenditoriale e potrai ampliare il team di progetto.  

A chi è rivolto: vincitori della Call for Startup e della Call for Players
Quando si svolge: tra aprile e maggio

Check del CV

Un appuntamento dedicato a chi vuole prepararsi al meglio per partecipare al Recruiting time che si svolge durante lo StartUp Day. Consiste in un'analisi individuale del CV on line della durata di 15 minuti.

A chi è rivolto: studenti e laureati che partecipano al Recruiting time
Quando si svolge12 maggio 2021 dalle 9:00 alle 12:00
Iscriviti e partecipa online
 

PDAI - Programma di Accensione Imprenditoriale

n programma intensivo che permette di acquisire le basi della metodologia Lean Start-up così da far procedere fin da subito le idee di impresa verso una validazione sul mercato.
A chi è rivolto: studenti, vincitori dello StartUp Day
Quando si svolge: giugno-settembre
Guarda il programma