Cos'è e come funziona

Start-up Day organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con Almacube - incubatore e hub innovativo - si svolge ogni anno  e in una sola giornata riunisce migliaia di persone legate al mondo dell’innovazione e delle start-up: studenti, laureati, ricercatori, docenti, rappresentanti dell’ecosistema Start-up, imprenditori, professionisti e investitori. Nel corso delle precedenti edizioni i progetti presentati sono stati più di 1000, e le start-up partecipanti hanno raccolto oltre 4 milioni di euro di finanziamenti.

Lo StartUp Day è l'evento conclusivo di una serie di attività che iniziano in genere a gennaio. Dopo l'evento (in genere a maggio) partono le iniziative di formazione e accompagnamento verso la creazione d'impresa, rivolte sia ai vincitori dello StartUp Day sia a studenti che vogliono essere ispirati.

Durante lo Start-up Day sono diverse le occasioni di ispirazione e crescita che potranno esserti utili in base a ciò che ti serve in questo momento.

Presenta la tua idea

Sei uno studente o neolaureato?

Se hai già un’idea, come startupper, avrai l’occasione di proporla per avere tutti i feedback utili per poterla sviluppare. Potrai, inoltre, conoscere chi possiede una competenza utile alla sua realizzazione e creare il tuo team. Presenta il tuo progetto nella Call for StartUp categoria "idee emergenti" e se selezionato parteciperai ad un percorso di formazione, consulenza e coaching con esperti di business per sviluppare il progetto d'impresa.

Se hai già una StartUp puoi partecipare alla Call for Startup categoria "Start-up già costituite" e se selezionato avrai accesso ai servizi di accelerazione imprenditoriali di Almacube.

Sei un docente, ricercatore, phd o assegnista?

Presenta il tuo progetto alla Call For Spin Off Projects e potrai usufruire di agevolazioni e contributi per l'avvio d'impresa, partecipare allo StartUp day per raccontare la tua idea imprenditoriale ad una platea di investitori e stakeholders e avere accesso al percorso di formazione Advanced Academy, strutturato appositamente per lo sviluppo d’impresa.

Trova il tuo team

Se stai cercando un team in cui inserirti per metterti in gioco, è il posto giusto per te! Potrai confrontarti mettendo a disposizione le tue competenze partecipando ad un hackathon tematico e contribuendo a far sviluppare un’idea.

Recruiting time

Se sei una giovane impresa e hai posizioni aperte, grazie al Recruiting time potrai visionare i cv di studenti, laureati, diplomati o studenti dei master, dottorandi e ricercatori che si sono candidati.

Ispira e lasciati ispirare

Potrai partecipare a workshop dedicati al mondo dell’imprenditorialità che ti offriranno stimoli e suggestioni, alimenteranno la tua motivazione, ti offriranno spunti per sviluppare la tua impresa su argomenti quali la condivisione di esperienze di spin-off, Venture Capitalist, Innovazione, Open Innovation, Design Thinking.
Se sei un imprenditore e vuoi offrire le tue competenze partecipando allo Start-up day in qualità di supporter avrai, tra le altre opportunità, la possibilità di organizzare workshop personalizzati e presentare le tue attività ad un pubblico qualificato e attento all'innovazione.