Stalla didattica

Autore: ©Università di Bologna

Descrizione

La stalla è situata all'interno del Parco dei Gessi, nel comune di Ozzano dell’Emilia, a circa 300 metri dalla sede del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Realizzata nel 2003, su progetto mirato ad ottenere la massima armonia con il contesto ambientale, ospita un allevamento di bovine da latte con la presenza media di 150 capi. Circa la metà degli animali è composta da vacche in lattazione allevate secondo un sistema di stabulazione libera con cuccette. L’altra metà degli animali è da vitelle, manzette e manze allevate per rimonta interna.

Sono presenti box per la rimonta nonché locali per lo svolgimento di attività didattiche pratiche sugli animali. È possibile l'osservazione diretta degli animali e delle operazioni di mungitura da aree all'uopo predisposte senza che si arrechi disturbo alle bovine.

Le finalità della struttura, intimamente connesse alle attività istituzionali del Dipartimento, sono di tipo didattico e di ricerca.

Gli animali ospitati nella stalla sono sottoposti due volte al giorno al controllo del peso e monitorati in continuazione al fine di valutare la loro attività e il tempo dedicato al riposo.

Via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell'Emilia (BO)