LaMo – Laboratorio modelli di architettura

Autore: Enrico Mambelli

Descrizione

Il LaMO, Laboratorio Modelli di Architettura, realizza modelli a scala territoriale, urbana, architettonica e di dettaglio con tecnologie tradizionali e CAD-CAM.  Il laboratorio gestisce la progettazione e la realizzazione di modelli nell’ambito dei programmi di Ricerca Scientifica, Convenzioni di Ricerca e Contratti di attività commissionata stipulati con Enti Pubblici e Aziende Private, fornisce assistenza tecnica ai corsi di modellistica nell’ambito delle Attività Formative Pratiche Guidate (AFPG), supporta l’attività didattica dei corsi di laurea attivati presso il Dipartimento.

Il LaMO ha partecipato a numerose convenzioni di ricerca con Enti Pubblici e Privati. I risultati ottenuti sono stati diffusi attraverso mostre e pubblicazioni.

Fra le attività recenti:

• esposizione presso il CCA - Canadian Centre for Architecture di Montreal (2013) e presso deSingel ad Anversa (2015) dei modelli realizzati nell’ambito del  Workshop “Atelier Chandigarh”;
  • realizzazione ed esposizione del modello di Bologna all’interno della mostra permanente all’Urban Center di Bologna (2014), ora presso FIU - Fondazione Innovazione Urbana, Bologna;
  • partecipazione al “Progetto Pier Luigi Nervi” con la realizzazione ed esposizione di alcuni modelli di stadi. Il progetto coinvolge Department of Civil Engineering - Princeton University (USA), CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, Archivio Storico del Comune di Firenze, Università di Firenze, MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo di Roma, Fondazione CEUR, Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio - Unibo. I modelli realizzati sono stati esposti in diverse mostre a Cesena, Bologna, Firenze, Roma e Milano.

Curiosità

Nato nel 2000, su precisa volontà dei fondatori della Facoltà di Architettura, il Laboratorio si configura come spazio per la Ricerca e per la Didattica dell’Architettura.

Partendo da una piccola falegnameria, il Laboratorio negli anni si è consolidato con continui investimenti in attrezzature, con il proposito di coniugare l’evoluzione tecnologica con il sapere artigianale del fare Architettura.

Grazie alle 2 unità di personale il Laboratorio, ogni anno, fornisce servizi a decine di docenti, ricercatori e a centinaia di studenti.

Responsabile di progetto

Francesco Gulinello