Generatore di impulso atmosferico

Autore: ©Università di Bologna

Descrizione

Il Generatore di impulso atmosferico è un’attrezzatura che può simulare un fulmine fino ad una tensione di 600000 V e viene utilizzata per prove ad impulso atmosferico di componenti elettrici ed elettronici per esterno.

Le suddette prove, tenute presso il Laboratory of Innovative Materials for Electrical Systems – LIMES del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – DEI,  possono essere:

  • di tenuta: tese a verificare l’idoneità di un componente. Si applicano 11 impulsi positivi ed 11 negativi ad un prefissato valore di tensione e non si devono avere scariche.
  • di rigidità dielettrica: tese ad individuare la massima tensione che un componente può reggere senza scaricare. Si applicano impulsi a valori di tensione crescente (3 impulsi per ogni valore), fino ad arrivare alla scarica del componente in prova.

Nella foto si può notare un operatore che utilizza un fioretto (bastone di terra, ground stick) per connettere l’uscita del generatore (e qualunque massa metallica presente) a terra, prima di fare qualsiasi operazione all’interno della cella di alta tensione.

La messa a terra delle masse metalliche è fondamentale perché su queste vengono indotte cariche per via capacitiva e quindi può rimanere una non trascurabile tensione residua.

Il fioretto viene utilizzato, nonostante la presenza di un sistema di messa a terra automatico, per prevenire il fatto che questo potrebbe avere dei, seppur improbabili, malfunzionamenti.

Responsabile di progetto

Gianluca Palli

Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

+39 051 20 9 3186

Scrivi una mail

Vai al sito

Plesso di Ingegneria e Architettura, Viale del Risorgimento 2, Bologna