Aeroponica in vetrical farm

Autore: Marco Raccichini

Descrizione

AlmaVFarm è una vertical farm sperimentale situata all’interno del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna.

Il sistema, completamente isolato dall’ambiente esterno, è provvisto di illuminazione LED e di un sistema di controllo climatico per la completa gestione dei parametri ambientali quali temperatura, umidità e concentrazione di anidride carbonica. All’interno di AlmaVFarm sono presenti due diverse tipologie di sistemi di coltivazione a ciclo chiuso: un sistema idroponico e un sistema aeroponico ad alta pressione (rappresentato in foto). Nel sistema aeroponico le radici delle piante, prive di substrato, sono sospese ed esposte a nebulizzazioni di acqua arricchita con elementi nutritivi.

Questo innovativo sistema di coltivazione offre numerosi vantaggi sia per la produzione che per la ricerca scientifica, come ad esempio una drastica riduzione del consumo di acqua e la possibilità di studiare accuratamente l’apparato radicale sia da un punto di vista di sviluppo morfologico che di contenuto di metaboliti secondari.

Responsabile di progetto

Francesco Orsini

Professore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

+39 051 20 9 6677

Scrivi una mail

Vai al sito

Plesso di Agraria, Viale Giuseppe Fanin, Bologna