Chi siamo

Siamo un gruppo di psicologɜ di comunità, con una solida formazione accademica che, grazie alla nostra mentore Bruna Zani, hanno sviluppato un interesse applicativo e di ricerca sulla metodologia del Service-Learning (SL). Siamo statɜ attrattɜ dalla possibilità  offerta dal S-L di coniugare ricerca, intervento e sviluppo di comunità, dall'idea di potere rendere strutturale la partnership università-comunità e di  costruire innovazione, sia nel modo e nei contenuti della formazione universitaria, sia nei contesti sociali nei quali operiamo.

Pensiamo che i valori  della nostra disciplina  attraverso il SL possano "contaminare" positivamente le altre discipline accademiche, e contribuire a sviluppare ambienti di apprendimento capaci di valorizzare le risorse e le competenze (spesso implicite) degli attori in gioco (studenti, docenti, partner e membri della comunità) in ciascun progetto di service-learning.

Cinzia Albanesi, Responsabile del laboratorio di Psicologia di Comunità, Professoressa Ordinaria

Christian Compare, Assegnista di Ricerca, Docente a contratto di SL

Antonella Guarino, Assegnista di Ricerca, Docente a contratto di SL