Homepage

FoodE: visita il sito!

FoodE mira ad accelerare lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili e resilienti all'interno di città/regioni (CRFS) riunendo iniziative alimentari locali guidate dai cittadini in tutta Europa. Il progetto vuole costruire una mentalità "Think global, eat local" con l'obiettivo di affrontare le pressanti sfide globali che minacciano la sicurezza alimentare, stimolando al contempo l'economia locale.

Vai alla pagina

VFarm: visita il sito!

Il progetto Vertical Farming Sostenibile (VFarm) mira a implementare un processo virtuoso per facilitare un rapido sviluppo del vertical farming in Italia. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso ricerca interdisciplinare che combini strategie per la diversificazione delle colture, a sperimentazione legata alle tecnologie per il vertical farming. I dati sperimentali contribuiranno a definire indicatori di sostenibilità e consentiranno di progettare diverse tipologie di vertical farms in container o all’interno di magazzini industriali e strumenti strategici come i sistemi di supporto decisionale, specificatamente adattato al contesto italiano.

Vai alla pagina

AlmaVFarm: visit the first experimental vertical farm in Italy!

AlmaVFarm è un progetto pilota del progetto FoodE, sviluppata dall'Università di Bologna e Flytech. AlmaVFarm è la prima vertical farm sperimentale in Italia, che non si ferma solo alla produzione di cibo, ma rappresenta anche un luogo in cui sviluppare e promuovere le competenze degli studenti per incrementare l'innovazione nell'ambito dell'indoor farming. Qui, attraverso l'utilizzo di luci a LED dimmerabili e il controllo e la gestione di tutti i parametri ambientali (CO2, temperatura, umidità, controllo dell'aria), vengono implementati sistemi di coltivazione idroponica e aeroponica per avere un sistema di produzione vegetale completamente controllato.

Seguici sui nostri canali social

Siamo sia su Facebook che su Twitter!

Vai alla pagina

Al momento non sono presenti eventi in corso

Torna su