Discorso sullo stato dell'Unione 2022

A settembre di ogni anno la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo. Il prossimo 14 settembre la presidente von der Leyen farà il punto sui risultati finora conseguiti e presenterà la sua visione per il futuro.

  • Data: 14 SETTEMBRE 2022  dalle 9:00 alle 13:00

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Eventi europei

Cos'è il discorso sullo stato dell'Unione

A settembre di ogni anno la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo. La presidente fa il punto dei risultati finora conseguiti e illustra la sua visione per il futuro.

Al discorso fa seguito un dibattito in seduta plenaria. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno a venire, in questo caso il 2023. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo terzo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2022.

 

Le principali iniziative della Commissione von der Leyen

Per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa, la Commissione europea ha presentato un piano per affrancarsi gradualmente dai combustibili fossili russi, denominato REPowerEU, che contribuisce ad accelerare ulteriormente la transizione verde attraverso massicci investimenti nelle energie rinnovabili.

La Commissione ha proposto azioni ambiziose per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, investire nelle tecnologie verdi e proteggere l'ambiente naturale.

Per far progredire il decennio digitale europeo, la Commissione contribuisce alla definizione di norme che plasmeranno l'era digitale al di là delle nostre frontiere, sulla base di tecnologie sicure e affidabili.

La Commissione ha coordinato la risposta dell'UE alla pandemia di COVID-19, garantendo a tutti gli europei l'accesso a vaccini sicuri ed efficaci, preservando la libera circolazione e rendendoci più preparati a rispondere a pandemie future.

NextGenerationEU, il piano per la ripresa dell'Europa, ha dato alle famiglie, alle imprese e agli investitori dell'UE nuova fiducia nel futuro, prevedendo investimenti senza precedenti per modernizzare le nostre economie dopo la pandemia.

 

Come seguire il discorso sullo stato dell'Unione

Il discorso sarà trasmesso in streaming su canali EBS della Commissione e del Parlamento europeo