News ed eventi

Meeting finale PLASMAFOOD presso ISS

Si è tenuto il meeting finale di progetto il 10 e 11 Luglio 2023 a Roma presso l'Istituto Superiore della Sanità (ISS).

PLASMAFOOD presentato al VIII INTERNATIONAL CONFERENCE SUSTAINABLE POSTHARVEST AND FOOD TECHNOLOGIES INOPTEP 2023, 23-28 Aprile

Il poster dal titolo "COLD PLASMA TREATMENTS FOR MINIMALLY PROCESSED LEAFY VEGETABLES: DECONTAMINATION OF PROCESSING WASH WATER AND EFFECTS ON PRODUCT SAFETY AND QUALITY" è stato resentato da Beatrice Cellini.
Il poster dal titolo "COLD ATMOSFERIC PLASMA TREATMENT ON FRESH-CUT MELON: EFFECTS ON SAFETY AND QUALITY" è stato presentato dal Prof. Marco Dalla Rosa

4° Meeting di progetto presso ATB-Potsdam

Il quarto meeting di progetto si è svolto presso ATB -Leibniz-Institut für Agrartechnik und Bioökonomie di Potsdam (Germania) dal 1 al 3 Febbraio 2023 in modalità mista (in presenza e on-line), grazie all'ospitalità e all'organizzazione del Prof. Oliver Schluter

PLASMAFOOD al 36th EFFoST International Conference 2022, 7-9 Novembre, Dublino

Presentazione orale dal titolo: "Role of sugars on the inactivation of polyphenoloxidase induced by cold atmospheric plasma". Presentata dalla Prof.ssa Lilia Neri (UNITE).
Poster dal titolo: "Mycotoxins degradation by cold atmospheric plasma: kinetic study varying parameters of the SBDB device", presentato dalla Dott.ssa Jessica Laika (UNITE)
Poster dal titolo: "Plasma Activated Water (PAW) treatment on fresh-cut Eruca sativa: evaluation of Antioxidant Capacity, Polyphenolic Profile and Redox Status in Caco2 cells", presentato dal Pof. Massimiliano Rinadli (UNIPR)

PLASMAFOOD premiato al Congresso Mondiale sull'elettroporazione

Cinzia Mannozzi (UNIVPM) vince il primo premio per migliore presentazione orale nella categoria Food al 4th World Congress on Electroporation

PLASMAFOOD partecipa al World congress on Electroporation 9-13/10/2022

Uno studio dal titolo "Assessment of microbial inactivation and lipid oxidation using non-thermal plasma on mussels" sarà presentato dalla Dott.ssa Cinzia Mannozzi di UNIVPM

PLASMAFOOD partecipa a FoodMicro 2022 28-31/08/2022

Il poster "The Effect of Atmospheric Cold Plasma on Aspergillus chevalieri inactivation and stress responses to sublethal treatments" sara presentato dal Dott. Junior Molina Bernardo Molina Hernandez

PLASMAFOOD presentato a 9th International Conference on Plasma Medicine (ICPM9) - 27 June-1 July 2022, Utrecht

La presentazione "On the use of cold atmospheric pressure plasmas and plasma activated water for food processing" sarà tenuta dal Dott. Romolo Laurita (UNIBO)

PLASMAFOOD partecipa alla 6a edizione della Conferenza Food&Wine Supply Chain, 7-10 Giugno 2022, Bologna

LA presentazione dal titolo "Effect of cold atmospheric plasma treatments on quality and safety of minimally processed vegetables" verrà tenuta dalla Prof. Lucia Vannini (UNIBO)

Terzo meeting di progetto 30-31 Maggio 2022

Il terzo meeting di progetto si svolgerà presso la Università di Camerino il 30-31 Maggio 2022 in modalità mista (in presenza e on-line), grazie all'organizzazione del Prof. Sauro Vittori

PLASMAFOOD al 35th EFFoST International Conference 2020, 1-4/11/2021, Lausanne, Switzerland

3 poster saranno presentati alla 35a edizione di EFFoST sulle attività svolte nell'ambito del progetto:
- Effect of plasma-activated water (PAW) on microbial inactivation and lipid oxidation in sardine (Sardina pilchardus) fillets. Presentato da Cinzia Mannozzi (UNIVPM)
- Impact of SDBD plasma treatment on the oxidation degree of pistachio. Presentato da Massimo Mozzon (UNIVPM)
- Impact of SDBD plasma treatment on the safety and quality of fresh cut melon. Presenato da Lucia Vannini (UNIBO)

PLASMAFOOD al 18th Euro Fed Lipid Congress - 18-21/10/2021

"Assessment of lipid oxidation in sardine (Sardina pilchardus) treated by plasma-activated water (PAW)." Poster presentato dal Prof. Mozzon (UNIVPM)

Secondo meeting di progetto, Teramo 16-17 Settembre 2021

Il secondo meeting di progetto si è svolto presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Teramo il 16-17 Settembre 2021 in modalità mista (in presenza e on-line), grazie all'organizzazione delle Prof.sse Clemencia Chaves-Lopez e Lilia Neri.

PLASMAFOOD presentato alla riunione annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per i virus di origine alimentare dell'ISS - 13/09/2021 online

L’U.O. dell’ISS, che è stata designata nel 2018 come LNR dei virus di origine alimentare, ha presentato la sua partecipazione al progetto PLASMAFOOD, PRIN 2017, per sensibilizzare i 15 laboratori del SSN partecipanti (14 IIZZSSS e 1 ARPA) che si occupano di sicurezza alimentare alle nuove tecnologie di disinfezione e decontaminazione.

PLASMAFOOD al 2nd International Conference on Advances in plasma science and technology, ICAPST2021, 27-29/05/2021, Coimbatore (India)

"Post-harvest decontamination of rocket leaves through plasma activated water (PAW): effects on quality and shelf-life." Pesentazione orale (online) di Giorgia Gozzi (UNIBO).

PLASMAFOOD al 34th EFFoST International Conference 2020, 10-12/11/2020, evento on-line

Presentazione orale dal titolo: "Effect of plasma activated water (PAW) on rocket leaves decontamination and nutritional value". Presentata dalla Dott.ssa Silvia Tappi (UNIBO)

PLASMAFOOD presentato alla 6a Edizione della International Conference of Foodomics 14-16 Otoobre - 2020

• Poster presentation

[ .pdf 549Kb ]

Study and optimization of cold atmospheric plasma treatment for food safety and quality improvement (PLASMAFOOD)

Kick off Meeting di progetto 30/09-01/10 2019

Il Kick off meeting di progetto si è svolto presso la sede di coordinamento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italy, presso il CEUB-Centro Universitario di Bertinore, il 30 Settembre ed il 1 Ottobre 2019. Al meeting hanno partecipato tutti i partner coinvolti.