vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Philanthropy Centro Studi ha sede presso l’Università di Bologna, sede di Forlì, specializzato in Assistenza al Nonprofit, Seminari e Conferenze, Ricerca sul tema del Fundraising e del Nonprofit.

Nato nel 2002 dall’incontro tra Valerio Melandri con alcuni docenti dell’Università di Bologna, professionisti e studenti, negli anni è diventato il Centro di eccellenza nel panorama nazionale per il Fundraising ed il nonprofit.

Nel 2008 Philanthropy diventa Associazione di Promozione Sociale con l’obiettivo di essere l’osservatorio nazionale sul Fundraising mentre, nel 2012, Philanthropy diventa membro dell’EU Consult (the European Association of Consultants to and about Not-for-profit Organisations), network europeo dei professionisti della consulenza per il nonprofit.

Philanthropy è impegnato in attività di alto valore aggiunto per raggiungere gli obiettivi di eccellenza che si è dotato fin dalla sua creazione.

Per promuovere la cultura del fundraising come risposta ai fabbisogni della società e per creare trend e innovazione nell’ambito della raccolta fondi sviluppa la sua attività in:

  • Assistenza al Nonprofit per sviluppare piani di raccolta fondi efficaci;
  • Seminari e Conferenze per formare oggi i fundraiser del futuro;
  • Ricerca sul tema del fundraising e del nonprofit in collaborazione con i migliori centri universitari dedicati al nonprofit a livello mondiale.


Perchè Philanthropy

In questo periodo in cui il mondo sta cambiando velocemente, il ruolo delle organizzazioni nonprofit deve essere ridefinito in modo chiaro ed inequivocabile.

Ogni innovazione e ogni cambiamento potrà essere realizzato solamente se chi si occupa di fundraising riuscirà a far comprendere alla governance delle organizzazioni nonprofit gli impatti che si possono ottenere grazie ai fondi raccolti.

Attraverso il fundraising si può contribuire a risolvere le problematiche sociali e creare un mondo migliore, promuovere valori fondamentali come la giustizia e la solidarietà con cui combattere l'ingiustizia sociale.

Per questo è nato Philanthropy Centro Studi. Vuole essere sinonimo di cambiamento e miglioramento attraverso l'Assisstenza al Nonprofit, Seminari e Conferenze, Ricerca.