OBIETTIVO 11: CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI

Obiettivo 11 [Flickr.com - licenza Creative Commons]

La Cultura come strumento per città inclusive, sicure e sostenibili

 

L'Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili punta alla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili, garantendo l'accesso di tutta la popolazione ad alloggi, servizi basilari e mezzi di trasporti adeguati, economici e sicuri. Inoltre, le città dovranno essere sostenibili attraverso la riduzione degli impatti negativi sull'ambiente, il potenziamento delle aree verde e degli spazi pubblici sicuri e inclusivi, con un'attenzione specifica alle periferie. infine, dovrà essere garantita la preservazione del patrimonio culturale.

 

Quest'ultimo aspetto ricade nel sotto-obiettivo 11.4, che intende incrementare gli sforzi per la protezione e salvaguardia per il patrimonio a livello mondiale.

 

Il patrimonio culturale ha il potenziale di rafforzare l'identità e il senso di appartenenza delle comunità locali, creando opportunità di lavoro e stimolando il dialogo tra diverse comunità. Questo permette di incoraggiare l'inclusione sociale, soprattutto delle fasce più vulnerabili ed emarginate. Particolare attenzione è rivolta alla protezione del patrimonio da processi di urbanizzazione e sviluppo inappropriati, disastri, cambiamenti climatici e altri agenti antropici.