COME ISCRIVERSI 2021

Microfono per public speaking

A chi è rivolta

ONSCI è rivolta a studentesse e studenti principalmente, ma non esclusivamente, del terzo anno della laurea triennale e dei corsi di Laurea Magistrale e Dottorato in Fisica, Astronomia, Geofisica e materie affini e assegnisti di ricerca.

 

Modalità di iscrizione

L'iscrizione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare all'indirizzo un breve CV e una lettera con l'indicazione di un argomento scientifico che si desidererebbe imparare a raccontare indicando anche le motivazioni personali e scientifiche della scelta. Per argomento scientifico intendiamo per esempio un macrotema scientifico oppure un aspetto più specifico, un esperimento, un fenomeno fisico. Questo costituirà la base di una breve narrazione che ogni studente sarà invitato a costruire nella parte laboratoriale della scuola. Si aggiunga, in poche righe, una piccola motivazione personale, per esempio affettiva o legata ad un episodio vissuto (se esiste) o anche semplice curiosità. La motivazione scientifica può essere legata alla tesi, alla propria ricerca, ai propri studi, o anche all'ambizione di studiare e approfondire in futuro tale argomento.

Sono ammessi all'attività laboratoriale della scuola un numero massimo di 45 studenti sulla base dell'ordine di arrivo delle richieste. Il numero massimo è stato raggiunto. Ulteriori richieste per l'attività laboratoriale saranno inserite in una lista di attesa che scorrerà nel caso di cancellazioni.

 

Modalità di iscrizione come uditrici/uditori

E' possibile iscriversi anche come uditrice/uditore per tutte le attività della scuola (lezioni teoriche, testimonianze, eventi) escluso il laboratorio. Per candidarsi come uditori non sono richiesti requisiti specifici.

Per iscriversi è necessario inviare all'indirizzo una richiesta indicando le proprie generalità, professione, provenienza ed una breve motivazione.

 

Altre informazioni

Per poter partecipare è necessario disporre di un PC/laptop con videocamera e microfono.

La scuola si svolgerà in modalità online dal 14 al 18 settembre 2021 come da calendario.