Nuovi sistemi di ricarica elettrica per le autovetture di servizio universitario

L’Università di Bologna dispone di un innovativo sistema di ricarica per le auto elettriche di servizio. Per l'utilizzo della flotta ecologica sono stati installati:

• 2 sistemi di ricarica Fast charger a Bologna e Cesena da 24 kW, in grado di caricare i mezzi in circa due ore (costituiti ciascuno da: una colonna Fast charger da 24kW in grado di alimentare contemporaneamente una sola auto e due stazioni di ricarica da 22kW a Bologna, predisposte per ricaricare quattro veicoli in parallelo.)
  • 1 sistema di ricarica a Rimini da 22 kW, che riduce comunque il tempo di carica tradizionale (dalle 8-9 ore alle 5-6).

Tale sistema viene incontro alle esigenze di mobilità intra Ateneo nell’ottica del Multicampus e permette, nel tempo di una riunione, di disporre della ricarica totale del veicoli, coprendo distanze come Bologna-Rimini tramite le auto elettriche.

Il progetto prevede anche alcuni aspetti di ricerca scientifica, avvalendosi della collaborazione del team del professor Gabriele Grandi del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", nell'ambito dell’analisi sui consumi elettrici e lo sviluppo di sistemi innovativi di ricarica.

L’approccio olistico del progetto promuove l’uso di flotte di veicoli eco-compatibili ed opera sia sul lato dei veicoli stessi, con l’introduzione di mezzi elettrici ad alta performance e mezzi ibridi idonei lunghe distanze, alle infrastrutture stesse.  Le stazioni di ricarica sono collegate inoltre alla piattaforma c-Cloud, con lo scopo di avere il controllo completo da remoto di ogni punto di carica e poter disporre di reportistiche sui consumi.

I sistemi di ricarica installati a Bologna, Cesena e Rimini rappresentano il primo passo per ampliare l’offerta in Ateneo dei sistemi di ricarica veloci e rendere più agevole gli spostamenti tra sedi universitarie.