A scuola di ciclismo urbano

Trucchi e regole per muoversi in bici sicuri

Sei un assiduo ciclista o un ciclista occasionale? Usi la bici solo per recarti al luogo di studio/lavoro o anche nel tempo libero? Ogni volta che ti muovi in bicicletta ti senti invisibile agli altri mezzi di trasporto?

In ogni caso ti suggeriamo di leggere quali regole rispettare e quali trucchi adottare per muoverti in bicicletta in tutta sicurezza, tua e degli altri.

Visitando la pagina Una città amica della bici, potrai scaricare i seguenti documenti e scoprire i diversi servizi offerti ai ciclisti dal Comune di Bologna:

  • il manuale "In bici sicuri", con norme, informazioni tecniche e consigli di meccanici e ciclisti
  • la mappa "Bologna visitata in bicicletta - Percorsi storici e naturalistici dentro e fuori porta", con un tour caratterizzato da itinerari tematici

 

Per muoversi in città è possibile utilizzare 12 itinerari ciclabili, che si collegheranno alla più ampia rete ciclabile metropolitana bolognese, in corso di realizzazione: la BicipolitanaA partire dal centro storico, si estenderà a connettere tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. 

Contatti

Mobility manager di Ateneo

Scrivi una mail