Il Green Office vuole essere uno spazio di discussione ed elaborazione di progetti, gestito dagli studenti assieme ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università, per diffondere la cultura della sostenibilità e implementare programmi e piani concreti.
I GOAL hanno l'obiettivo di promuovere la sostenibilità all'interno dell'Università attraverso il coinvolgimento degli studenti in prima persona ed il sostegno della struttura universitaria, concretizzando progetti ed iniziative attraverso il supporto dell'Area Edilizia e Sostenibilità di Ateneo.
La volontà è quella di creare una sinergia tra ricerca, territorio e imprese, facilitando la co-creazione di progetti innovativi e ottimizzando il networking tra i vari settori dell’Ateneo.
Il gruppo principale di lavoro è composto da:
Il gruppo di lavoro del GOAL si incontrerà periodicamente per proporre nuove iniziative e progetti di sostenibilità, che verranno concretizzati anche attraverso il coinvolgimento di altre strutture universitarie e stakeholders esterni.
Il GOAL ha due sedi, una per Bologna e una per la Romagna, ciascuna con il proprio gruppo di lavoro e i propri spazi dedicati.
Il primo modello di Green Office è stato sperimentato per la prima volta nel 2010 dall'Università di Maastricht, riscontrando da subito un notevole successo. E' un progetto innovativo che si sta diffondendo tra le più importanti università europee.
Specificare se si desidera contattare il GOAL Bologna o il GOAL Romagna
In attesa del Biodiversity Day, 14 Biodiversity Inspiring Talk dal 5 marzo al 28 aprile 2021
Unibo orienta versa comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni.
L'Ateneo ha integrato nel proprio Piano Strategico gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in modo tale da rispondere alle sfide globali e contribuire attivamente come organizzazione alla creazione di un mondo sostenibile.
Lo strumento di rendicontazione dell’Università di Bologna per comprendere il contributo che le diverse attività istituzionali generano a favore del raggiungimento dei 17 obiettivi dell’ONU.
Scopri le iniziative green delle altre università europee!
Per produrre 1 tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kWh di energia elettrica. In media ogni anno un italiano consuma tanta carta quanta ne servirebbe per coprire 5 campi da tennis.
Ogni anno negli oceani finiscono 10-20 milioni di tonnellate di plastica che provocano oltre 13 miliardi di $ l’anno di danni agli ecosistemi marini.