vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Progetto Multicampus Sostenibile

Un progetto per la comunità universitaria.

Progetto Multicampus sostenibile

L’impegno concreto dell’Alma Mater verso uno sviluppo sostenibile si declina nel progetto Multicampus Sostenibile che riporta l’attenzione sui bisogni e abitudini della comunità universitaria, sull’ambiente e sul loro reciproco rapporto attraverso nuovi modelli gestionali capaci di ridurre l’impatto ambientale delle politiche di Ateneo, di contribuire a migliorare il benessere della comunità che vive gli spazi universitari e incentivare comportamenti più attivi e responsabili.

Il progetto intende soddisfare le richieste di salvaguardia dell’ambiente e di contenimento dei consumi che interessano i plessi edilizi, i siti e la mobilità, perseguendo gli obiettivi di cura del patrimonio costruito contestualmente al benessere dell’individuo.

Gli ambiti tematici sui quali si sviluppano le linee di azione sono i seguenti:

  • Spazio: Siti, aree verdi, patrimonio costruito, nuove opere
  • Consumo: Acqua, rifiuti, suolo, energia
  • Mobilità: Intermodalità, economicità, velocità
  • Tutela: salute, cura e manutenzione, sicurezza, valorizzazione

Il progetto Multicampus Sostenibile offre un modello i cui presupposti siano esportabili nella vita quotidiana di ciascuno. Obiettivo finale delle azioni del progetto Multicampus Sostenibile, è infatti la creazione di un modello identitario dell’Alma Mater che soddisfi alcune delle istanze poste dall'approccio sostenibile inteso come principio di sviluppo di una società volta al rispetto dell’etica pubblica e del benessere dell’individuo.

Contatti

Settore Sostenibilità di Ateneo

AUTC - Area Edilizia e Sostenibilità

Scrivi una mail