Il turismo sostenibile, equo e responsabile | CAST - Centro di Studi Avanzati sul Turismo

Il turismo sostenibile e responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Il Project Design per il turismo sostenibile, equo e responsabile è uno degli ambito di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) che ne promuove e sostiene attività, ricerca ed eventi in collaborazione con l’ Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), la European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality (EARTH) e con le reti internazionali NECSTour - Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism e UNESCO/UNITWIN “Cultura, Turismo, Sviluppoche svolge attività di ricerca in linea con il programma “Sustainable Tourism at World Heritage Sites” dell’UNESCO.

Un approccio alla sostenibilità utilizzato anche nelle metodologie di ricerca, in particolare quelle volte alla determinazione di indicatori di sostenibilità ed equità sociale e quelli legati alla sostenibilità ambientale. Il tutto in collaborazione con i colleghi del Corso di Laurea Magistrale Resource Economics and Sustainable Development e del Corso di Laurea Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i materiali.

Il turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies” che deve essere affrontato utilizzando ed integrando tra loro diversi approcci disciplinari. In quest’ottica il Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST propone iniziative integrate comuni connettendo gli aspetti economici, aziendali, statistici, socio-politici, storici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore turistico.

Contatti

CAST - Centro di Studi Avanzati sul Turismo

Via Angherà, 22 - Rimini

+39 0541 434122

Scrivi una mail