Borraccia in regalo per i nuovi studenti

L'Alma Mater accoglie i nuovi studenti con azioni all'insegna della sostenibilità ambientale: dal 14 dicembre è possibile il ritiro delle borracce.

Con il passaggio dell’Emilia-Romagna in zona arancione e la conseguente ripresa delle lezioni in presenza, riparte anche la consegna delle borracce alle matricole dell’anno accademico 2020-2021.

L'Università di Bologna ha deciso di regalare, a tutti i nuovi studenti iscritti ai corsi di Laurea triennali e magistrali a.a. 2020/2021, una borraccia personalizzata dell’Alma Mater. L’azione, parte del progetto Plastop per ridurre l’uso di plastica negli spazi di Ateneo, è una delle iniziative realizzata nell’ambito del “Multicampus Sostenibile” per sensibilizzare e diffondere comportamenti all’insegna della sostenibilità ed è realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Carisbo.

Le borracce saranno distribuite dal CUSB – Centro Universitario Sportivo - secondo le modalità di ritiro riportate di seguito. Vi ricordiamo che per il ritiro è necessario mostrare un documento di identità e/o il badge e che ciascuna matricola può ritirare solo una borraccia.

A Bologna il ritiro è possibile fino al 30 aprile presso l’Unibo Store, in Piazza Verdi 2/A (orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 9.00–19.00; sabato e domenica: 10.00-18.00).

Per informazioni contattare il numero 051 5060481 o scrivere a cusb.store@unibo.it, per verificare orari e giorni di apertura è invece possibile consultare il sito www.unibostore.it.

Solo per il giorno di ritiro della borraccia sarà attiva una speciale promozione per le matricole, che potranno acquistare i prodotti dell’UniboStore con uno sconto del 15% (faranno eccezione solo i prodotti Moleskine® per vincoli contrattuali legati al prezzo di vendita).

Nelle sedi della Romagna il ritiro sarà possibile da lunedì 19 a venerdì 30 aprile, con le seguenti modalità:

• A Cesena è possibile ritirare la borraccia il martedì, mercoledì, giovedì indicativamente dalle 16 alle 19 solo su appuntamento. Per prenotare clicca qui  o telefona al numero 338 7210837; il ritiro è possibile presso il Campus di Cesena (via Nicolò Macchiavelli - 47521 Cesena); per informazioni: 338 7210837 o cusb.ce@unibo.it
  • A Forlì è possibile ritirare la borraccia il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 17:30 solo su appuntamento. Per prenotare scrivere a cusb.fo@unibo.it; il ritiro è possibile presso la sede CUSB situata nel Campus di Forlì (Via Filippo Corridoni 20 – 47121 Forlì); per informazioni : 0543 374692 o cusb.fo@unibo.it
  • A Ravenna è possibile ritirare la borraccia il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12; il ritiro è possibile presso la sede del CUSB Ravenna (Via Baccarini 27 - 40121 Ravenna); per informazioni 0544 936207 o cusb.ra@unibo.it
  • A Rimini è possibile ritirare la borraccia il martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9 alle 12; il ritiro è possibile presso la sede del CUSB situata nel Campus Alberti 2.3 (Via Q. Sella office 2.3 - site Alberti - 47921 Rimini); per informazioni 0541 434159 - 347 3667141 o cusb.rn@unibo.it

Anche per l'AA 2020/2021 l'Ateneo ed il CUSB hanno attivato una promozione volta a favorire la partecipazione sportiva, l'aggregazione ed uno stile di vita improntato alla salute e al benessere che da quest'anno è esteso a tutti gli studenti: il tesseramento a CUSB a soli 5€. Contestualmente al ritiro della borraccia presso l’UniboStore di Bologna si potrà fare l’iscrizione al CUSB e ricevere tutte le informazioni relative ad opportunità e agevolazioni riservate agli iscritti.

Cosa significa -0,08?

Sulle borracce c'è stampigliato questo numero, ma cosa significa?

-0,08 è la quantità di CO2 che eviti di rilasciare nell’atmosfera ogni volta che riutilizzi la tua borraccia, invece di acquistare una bottiglia d’acqua in plastica usa e getta. Infatti, produrre una bottiglia di plastica monouso comporta l’emissione di 80 grammi (0,08 Kg) di CO2 equivalenti.