vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

AlmaAlberi

Un progetto per il censimento e la manutenzione del Patrimonio Arboreo Universitario.

AlmaAlberi è un progetto di approfondimento e caratterizzazione del patrimonio arboreo universitario per conoscerne e monitorarne lo stato di salute.

Tali azioni essendo accompagnate da forme di condivisione della conoscenza del patrimonio stesso e del suo stato di salute, permettono la divulgazione e la sensibilizzazione dell’utenza al valore aggiunto del verde. L’intervento permette inoltre di prevenire la caduta degli alberi, migliorando la sicurezza degli utenti universitari.

Nello specifico il progetto si è articolato in:

  • effettuare il censimento del patrimonio arboreo dell’Università al fine di conoscerne consistenza, caratteristiche, le condizioni statiche dello stato fitosanitario
  • implementare un sistema per il monitoraggio periodico delle piante che presentano fattori a maggior rischio, in modo da ridurre il manifestarsi di eventi tali da poter provocare danni a terzi.

Concluso il censimento dell’intero patrimonio arboreo d’Ateneo è stato implementato il sistema di gestione. I dati raccolti sugli alberi, con relativa georeferenziazione, sono stati caricati nel sistema che ora è in grado di raccogliere le eventuali segnalazioni di vulnerabilità.

Contatti

Settore Sostenibilità di Ateneo

AUTC - Area Edilizia e Sostenibilità

Scrivi una mail