Il Nastro Verde 2021 - Proiezione del film "Fast Food Nation"

Tutte le informazioni per partecipare in sala o in streaming alla serata del 27 ottobre

  • Data: 27 OTTOBRE 2021  dalle 20:30 alle 23:30

  • Luogo: Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Modalità di accesso

È possibile assistere alla proiezione in sala o in streaming.


Accesso in streaming: è necessario accedere alla piattaforma MyMovies utilizzando il collegamento indicato in basso.
L'accesso permette, previa registrazione, di prenotare la visione del film, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso in sala: è necessario registrarsi entro la giornata di lunedì, utilizzando il form "Registrati per la visione in sala".
Ogni registrazione permette di riservare un posto, fino ad esaurimento dei posti. Per riservare più posti, è necessario effettuare più registrazioni. I dati da inserire nella registrazione dovranno essere relativi a chi occuperà materialmente il posto. Non potranno essere accettati cambi di persona rispetto alla registrazione.

Durante la serata, saranno effettuate riprese foto/video. I partecipanti all’evento, all’atto dell’iscrizione, autorizzano l’eventuale uso delle immagini di sala.

L'accesso all’Auditorium DamsLab sarà tassativamente dalle ore 19:50 alle 20:20. In ogni caso, dopo le h. 20.30 non sarà più consentito l’accesso in sala.

Non è consentito l’accesso alle serate della Rassegna con una temperatura corporea > 37,5° o se si è sottoposti a regime di isolamento o quarantena.
È necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
L’accesso a Il Nastro Verde – Rassegna di Cinema Sostenibile sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente registrati e in possesso di Green Pass.



Ispirato ad un’inchiesta reale, il film racconta le vicende di alcune persone le cui vite ruotano attorno ad una catena immaginaria statunitense di fast food. Dal labile confine tra documentario e finzione, il film porta alla luce il tema della qualità del cibo a basso costo, dei problemi per la salute dei meno abbienti che più di altri si servono ai fast food, ma anche delle condizioni di lavoro imposte a chi vi lavora.  

Tema della serata
Cibo e Sostenibilità

Dibattito con:
Stefano Spillare, Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Unibo

(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Richard Linklater
Genere: Film fiction
Anno: 2006
Origine: Stati Uniti
Durata: 114’

Sede dell'evento

Auditorium DamsLab