Il Nastro Verde 2021 - Proiezione del film "A Plastic Ocean"

Tutte le informazioni per partecipare in sala o in streaming alla serata del 17 novembre

  • Data: 17 NOVEMBRE 2021  dalle 20:30 alle 23:30

  • Luogo: Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies - Evento in presenza e online

Modalità di accesso

È possibile assistere alla proiezione in sala o in streaming.


Accesso in streaming: è necessario accedere alla piattaforma MyMovies utilizzando il collegamento indicato in basso.
L'accesso permette, previa registrazione, di prenotare la visione del film, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso in sala: è necessario registrarsi entro la giornata di lunedì, utilizzando il form "Registrati per la visione in sala".
Ogni registrazione permette di riservare un posto, fino ad esaurimento dei posti. Per riservare più posti, è necessario effettuare più registrazioni. I dati da inserire nella registrazione dovranno essere relativi a chi occuperà materialmente il posto. Non potranno essere accettati cambi di persona rispetto alla registrazione.

Durante la serata, saranno effettuate riprese foto/video. I partecipanti all’evento, all’atto dell’iscrizione, autorizzano l’eventuale uso delle immagini di sala.

L'accesso all’Auditorium DamsLab sarà tassativamente dalle ore 19:50 alle 20:20. In ogni caso, dopo le h. 20.30 non sarà più consentito l’accesso in sala.

Non è consentito l’accesso alle serate della Rassegna con una temperatura corporea > 37,5° o se si è sottoposti a regime di isolamento o quarantena.
È necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.
L’accesso a Il Nastro Verde – Rassegna di Cinema Sostenibile sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per gli eventi per il contenimento della pandemia di Covid-19 e sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente registrati e in possesso di Green Pass.



Un’inchiesta condotta in varie aree del pianeta rivela come oramai le acque siano ovunque contaminate dalle plastiche; plastiche che inevitabilmente entrano anche nel corpo di pesci e uccelli e dunque nella catena alimentare umana. A Plastic Ocean porta alla luce questo drammatico fenomeno lanciando un appello per la salvaguardia dei mari, della fauna e della salute collettiva.

Tema della serata
Inquinamento da plastiche e microplastiche.

Saluto istituzionale del Delegato alla Sostenibilità, prof. Giacomo Bergamini

Dibattito con:
Silvia Franzellitti, Docente di Fisiologia degli animali, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (in sostituzione, sara presente la dott.ssa Letizia Iuffrida), Unibo
Marco Candela, Docente di Metagenomica, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Unibo.


(lingua originale ENG + sottotitoli IT)
Regia: Craig Leeson
Genere: Documentario
Anno: 2017
Origine: UK, Hong Kong
Durata: 102'

Sede dell'evento

Auditorium DamsLab