Festival della Biodiversità | BITs - Biodiversity Inspiring Talk

14° BITs - Forests, Lands and Agriculture: "La biodiversità faunistica e gli ecosistemi" con Elisabetta Filosi (Coexistence.life) e Marta Galloni (Università di Bologna). Special guest: Francesco Barberini.

• Data: 28 APRILE 2021  dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Social di UniversiRà

ore 19:30 SPECIAL GUEST | Francesco Barberini (aspirante ornitologo, divulgatore e scrittore)

"Dinosauri o uccelli? Un viaggio nel passato alla scoperta dei dinosauri di oggi"

Per celebrare l’annuale Giornata Internazionale della Biodiversità (22 maggio), l’associazione UniversiRà ha scelto di sviluppare all’interno del progetto “Biodiversity Day”, l’iniziativa denominata “Festival della Biodiversità”, in collaborazione con il GOAL Romagna.

Il Festival sarà caratterizzato da un percorso formativo dedicato agli studenti che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare, diffondere e incrementare la consapevolezza sull’importanza della natura. I partecipanti verranno introdotti all’ampio argomento della biodiversità attraverso 4 filoni tematici:

1. Ecosystem Restoration
  2. Urban Areas and Landscapes
  3. Oceans and Coasts
  4. Forests, Lands and Agriculture

Ciascun filone sarà approfondito attraverso una serie di interventi, denominati BITs - Biodiversity Inspiring Talks, suddivisi in diverse giornate fra marzo e aprile.

Il Festival sarà accessibile via streaming tramite le piattaforme social di UniversiRà.

Questi video formativi e informativi avranno lo scopo di guidare ed ispirare gli studenti che decideranno di partecipare al progetto: lavoreranno in team, sotto la guida di un coach, al fine di sviluppare un progetto divulgativo che affronti, secondo la propria visione, differenti aspetti legati ai temi affrontati durante il Festival.