Primo seminario tecnico di progetto

Le aziende del settore agroalimentare sono invitate al seminario tecnico del progetto MicroEmiRo

• Data: 26 LUGLIO 2017  dalle 9:40 alle 12:50

• Luogo: Confindustria Emilia-Romagna - Via Barberia 13, Bologna

• Tipo: news

Le aziende del settore agroalimentare sono invitate al seminario tecnico del progetto MicroEmiRo, in programma a Bologna per mercoledì 26 luglio - ore 10:00 presso Confindustria Emilia-Romagna, via Barberia 13. Oltre a seguire gli interventi di relatrici e relatori, le imprese interessate possono richiedere incontri 1-1 con i gruppi di ricerca.

>>Update: il materiale presentato durante il seminario è disponibile su richiesta attraverso questo link

MicroEmiRo sfrutta il potenziale tecnologico e la biodiversità delle collezioni microbiche della Regione Emilia-Romagna per favorire l’innovazione nell’industria agroalimentare regionale e il miglioramento qualitativo e igienico-sanitario di diversi prodotti.

Il seminario tecnico è promosso da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca che, insieme alle Associazioni Industriali e ai Laboratori/Centri delle Rete Alta Tecnologia, organizza una serie di iniziative finalizzate alla presentazione dei primi risultati disponibili in termini di nuove tecnologie, dimostratori e prototipi, nuovi processi e competenze, che interessano le principali filiere industriali della Regione.

Le aziende del settore agroalimentare possono trovare nel seminario di MicroEmiRo opportunità di collaborazione mirate allo sviluppo di prodotti innovativi destinati a:

• Segmenti di consumatori con esigenze specifiche (legate a intolleranze/allergie o a motivi etici, minor apporto di grassi e di sale)
  • Controllo di patogeni e/o microrganismi degradativi (sicurezza dei prodotti finiti, estensione della loro shelf-life, miglioramento delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali)

Per le aziende interessate a partecipare

Vi invitiamo a partecipare al seminario tecnico di MicroEmiRo programmato per mercoledì 26 luglio, la cui agenda è disponibile qui a lato.

Vi segnaliamo inoltre la possibilità di organizzare incontri con i singoli referenti dei progetti in occasioni dedicate, previo Vostro riscontro.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare l’interesse all’indirizzo ricerca@confind.emr.it

Il progetto MicroEmiRo è partecipato dal capofila CIRI Agro (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), i partner Siteia Parma (Università degli Studi di Parma), Biogest Siteia (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), BioDNA (Università Cattolica del Sacro Cuore) e le aziende Eurocompany, CLAI, Macè, Caseificio Mambelli, Chr Hansen.