Moduli

Il corso è organizzato in moduli, che comprendono lezioni magistrali tenute da docenti, professionisti e ricercatori, e attività laboratoriali, durante le quali i partecipanti avranno modo di lavorare a gruppi.

26 settembre

Saluti istituzionali

ore 9,00: presentazione a cura di Maria Adele Mimmi, Erika Capasso, Mauro Moruzzi, Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri

 

Lezione magistrale

ore 10,00: lezione su Media Digitali, informazione e community digitali di Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino) 

Lezione magistrale

ore 11,30: Lezione magistrale della prof.ssa Roberta Paltrinieri sul Welfare culturale (Università di Bologna)

 

Pranzo

Attività laboratoriale

ore 14,00-15,00: Introduzione alla metodologia e gli obiettivi dei laboratori pomeridiani 

ore 15,00 - 17,00: Avvio del laboratorio

27 settembre

Lezione magistrale

ore 9,30 : lezione sui Media digitali e costruzione di cittadinanza di Massimiliano Panarari (Univesità Bocconi di Milano)

Lezione magistrale

ore 11,15 : Intervento di Veronica Ceruti (Fondazione Innovazione Urbana)

 

 

Pranzo

Attività laboratoriale

ore 14,00 - 17,00 : Laboratorio

28 settembre

Lezione magistrale

ore 9,30 : Culture partecipative creative e corpi sociali ibridi di Michele Sorice (Università Luiss)

Lezione magistrale

ore 11,15 : lezione su La rete come sistema sociale: applicazione nell’ambito del welfare italiano di Mauro Moruzzi (Scuola Achille Ardigò)

 

 

Pranzo

Lezione

ore 14,00 - 17,00: lezione di Civic Engagement, media sociali nei processi di innovazione culturale della prof.ssa Giulia Allegrini Università di Bologna (da confermare) e a seguire Laboratorio 

 

29 settembre

Lezione magistrale

ore 9,30 : lezione di Media digitale, linguaggi musicali giovanili e inclusione sociale di Marco Solaroli (Università di Bologna)

 

Lezione magistrale

ore 11,15 : Le Performing Arts nella creazione di culture partecipative creative della prof.ssa Rossella Mazzaglia (Università di Bologna)

 

Pranzo

Attività laboratoriale

ore 14,00 - 17,00 : Laboratorio

30 settembre

Lezione magistrale

ore 9,30 : lezione su Arti visive e pratiche collettive: nuove forme di aggregazione, produzione e relazione di Francesco Spampinato (Università di Bologna)

Lezione magistrale

ore 11,15 : lezione su Le social street tra social media e socialità di Niccolò Morelli (Università di Genova)

Pranzo

Attività laboratoriale

ore 14,00 - 17,00 : 

Restituzione finale e presentazione dei project work

Interverranno Chris Tomesani - Direttore del Servizio sociale territoriale Dipartimento welfare Comune di Bologna - e Roberta Paltrinieri - Università di Bologna

 

Struttura della Summer School

Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore suddivise tra le lezioni magistrali frontali, organizzate in quattro moduli tematici per un totale di 24 ore, e un percorso laboratoriale di 16 ore.

Primo Modulo

Il primo modulo di impianto più prettamente teorico, riguarda la definizione del concetto di “culture partecipative creative” andando a sondare e ad analizzare l’approccio sociotecnico e le modificazioni che la tecnologia ha prodotto nella partecipazione alla vita associata da diversi punti di vista.

I docenti coinvolti e i temi della loro lezione sono i seguenti:

  • Culture partecipative creative e corpi sociali ibridi, Michele Sorice, (Luiss Roma);
  • Media digitali e costruzione di cittadinanza, Massimiliano Panari (Università Bocconi Milano),
  • Media Digitali, informazione e community digitali, Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino);
  • La rete come sistema sociale: applicazione nell’ambito del welfare italiano, Mauro Moruzzi (Presidente CTS Scuola Achille Ardigò).

Secondo modulo

Il secondo modulo tematico riguarda l’ambito più metodologico attraverso il quale esplorare il tema delle culture partecipative creative nell’ambito della programmazione e pianificazione sociale, in particolare evidenziando come siano in atto processi di civic engagement da parte delle pubbliche amministrazioni che nell’ottica del welfare di comunità promuovono: capacitazioni, beni relazionali e promozione del bene comune. 

Tutte le lezioni magistrati sono fruibili digitalmente per i discenti della Scuola Achille Ardigò.

Le lezioni riguarderanno gli interventi di:

  • Civic Engagement, media sociali nei processi di innovazione culturale, Giulia Allegrini (Università di Bologna);
  • Scuole di quartiere e Welfare culturale come sfida della pubblica amministrazione, Veronica Ceruti (Direttore Fondazione Innovazione Urbana); Michele D'Alena (Responsabile Immaginazione Civica Fondazione Innovazione Urbana).

Terzo modulo

Il terzo modulo didattico riguarda le esperienze applicative.

Tutte le lezioni magistrati sono fruibili digitalmente per i discenti della Scuola Achille Ardigò.

Le lezioni magistrali riguarderanno i seguenti temi:

  • Le social street tra social media e socialità, Niccolò Morelli (Università di Genova);
  • Arti visive e pratiche collettive: nuove forme di aggregazione, produzione e relazione, Francesco Spampinato (Università di Bologna);
  • Le Performing Arts nella creazione di culture partecipative creative, Rossella Mazzaglia (Università di Bologna);
  • Media digitale, linguaggi musicali giovanili e inclusione sociale, Marco Solaroli e Anna Scalfaro (Università di Bologna).

Quarto modulo

Il quarto modulo riguarda l’attività laboratoriale tenuta dalla dottoressa Giulia Allegrini. Sarà di 16 ore ed è dedicata alla co-progettazione e al co-design di modelli e pratiche efficaci per un welfare di comunità capace di inserire nei propri processi partecipativi la dimensione della creatività .

Conclusioni di Maria Adele Mimmi, Mauro Moruzzi, Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri.