Un progetto europeo per incrementare il riutilizzo e il riciclo dei grandi elettrodomestici, trasformando le lavatrici a fine vita in risorse anziché in rifiuti.
LIFE Phoenix WEEE sviluppa e convalida una linea industriale innovativa per recuperare, riparare e preparare al riutilizzo le lavatrici a fine vita. Combinando tecnologie avanzate di separazione, attività di riparazione e nuovi canali di vendita per elettrodomestici e pezzi di ricambio rigenerati, il progetto supporta la transizione dal riciclo tradizionale a un vero modello di economia circolare.
Lavatrici/anno. raccolte e trattate nella provincia di Bologna grazie alla collaborazione con isole ecologiche e grande distribuzione.
Pezzi di ricambio/anno estratti e catalogati dalle macchine non riparabili, completi di etichetta e QR code per tracciabilità e vendita.
Automezzi utilizzati ed ecocompatibili per il ritiro dei RAEE sul territorio.
Dei materiali recuperati tra riuso e riciclo avanzato, per massimizzare l’economia circolare e ridurre in modo significativo i rifiuti RAEE.
Lavatrici rigenerate test di vendita pilota attraverso canali fisici e online, per promuovere concretamente il mercato del riuso e della sostenibilità.
Lavatrici donate destinate a famiglie in difficoltà, con un impatto sociale diretto, concreto e realmente significativo.