Attrezzatura

Hardware

Il Laboratorio Sperimentale dispone di sei postazioni, cinque PC desktop All-in-One (tre MacOS e due Windows) e un computer portatile collegato a un proiettore e uno schermo. Il Laboratorio è dotato di un Tobii Pro Eye-Tracker, collegato a un laptop configurato per esperimenti di eye-tracking con Tobii Pro Lab Full Edition e E-Prime. Inoltre, ha una stampante multifunzione, un kit audio-video completo (microfono, registratori, fotocamera, cuffie), una lavagna multimediale Smart Kapp e Chronos per e-Prime.

Software e licenze

Le postazioni del Laboratorio sono dotate dei più avanzati software e servizi per l'analisi dei dati linguistici e testuali. Il Laboratorio inoltre ha acquisito licenze per la consultazione di risorse e banche dati. Segue l'elenco dei software e delle licenze disponibili presso il Laboratorio Sperimentale.

Adobe Creative

Una raccolta di software e servizi cloud per l'editoria, la fotografia, il disegno grafico, il montaggio video, la creazione di contenuti per il web e altre applicazioni creative sviluppata e distribuita da Adobe.

Aegisub

Un software per la creazione di sottotitoli Advanced Substation Alpha per file video.

Anaconda

Una piattaforma che rende facile l'uso dei linguaggi di programmazione (ad es. Python e R) e la gestione e la distribuzione dei pacchetti.

AntConc

Un software utile per interrogare e analizzare i corpora.

Atlas.ti

Un software utile prevalentemente, ma non esclusivamente, per la ricerca qualitativa o per l'analisi di dati qualitativi nella scienze umanistiche e sociali.

Audacity

Un software per l'editing audio multitraccia e multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License.

Dragon Professional

Un software per il riconoscimento vocale. La versione in dotazione supporta l'italiano e l'inglese.

ELAN

Un software per annotare e trascrivere manualmente e semi-automaticamente le registrazioni audio o video. Supporta l'annotazione multilivello e l'annotazione di più parlanti.

E-Prime

Un software utile per il design di esperimenti nell'ambito della ricerca comporamentale e della linguistica cognitiva.

Ethnologue

Il Laboratorio Sperimentale consente l'accesso completo a Ethnologue a tutti gli utenti dell'Università di Bologna (tramite Proxy). Ethnologue è un osservatorio delle lingue del mondo, che censisce ed elenca tutte le lingue riconosciute, fornisce informazioni demografiche, socio-politiche e storiche, dati statistici basati su aree geografiche, mappe interattive.

IBM SPSS Statistics

Un software utile per analisi statistiche.

MAXQDA

Un software per l’analisi qualitativa, quantitativa e di metodi misti utile per organizzare, classificare e analizzare testi letterari, interviste, resoconti, tabelle, questionari, video, audio,e immagini.

Microsoft Office 2016

Una suite di applicazioni desktop, server e servizi di tipo office automation.

Multimodal Analysis Image

Un software interattivo per l'annotazione e l'analisi delle immagini digitali.

Multimodal Analysis Video

Un software interattivo per l'annotazione e l'analisi dei video.

Orange

Un toolkit open source di visualizzazione dati, machine learning e data mining. È dotato di un front-end di programmazione visuale per l'analisi esplorativa rapida dei dati qualitativi e la visualizzazione interattiva dei dati.

Oxygen XML Editor

Un editor XML multipiattaforma, debugger XSLT / XQuery e profiler con supporto Unicode.

NVivo

Un software per l'analisi qualitativa dei dati prodotto, utile per organizzare, analizzare e trovare topic nei testi.

Praat

Un software utile per la trascrizione, la segmentazione e l'annotazione del parlato e per le analisi fonetiche sperimentali.

PsychoPy

Un software scritto nel linguaggio di programmazione Python usato principalmente nelle neuroscienze, nella ricerca psicologica sperimentale e nella linguistica cognitiva.

Qualtrics

Consente di progettare, inviare ed elaborare sondaggi professionali, con strumenti avanzati per analisi qualitative e quantitative.

R

Un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo specifico per l'analisi statistica dei dati.

R Studio

Un ambiente di sviluppo integrato per R.

SDL Trados

Una suite software di assistenza alla traduzione.

SDL Multi Term

Uno strumento di gestione della terminologia che fornisce una soluzione per memorizzare e gestire la terminologia multilingue.

SketchEngine

Il Laboratorio Sperimentale sta acquistando una licenza pluriennale per consentire l'accesso completo a SketchEngine a tutti gli utenti dell'Università di Bologna a partire dal 1° aprile 2022. SketchEngine contiene contiene 603 corpora pronti per l'uso in 97 lingue, oltre a un sistema di interrogazione sofisticato. I suoi algoritmi analizzano testi autentici di miliardi di parole (corpora di testo) per identificare istantaneamente ciò che è frequente o tipico in una lingua e ciò che è raro, insolito o emergente. È inoltre progettato per l'analisi del testo o applicazioni di text mining.

Survey Monkey

Consente di progettare, inviare ed elaborare sondaggi professionali, con strumenti avanzati per analisi qualitative e quantitative.

WaveSurfer

Un editor audio utilizzato nell'ambito della fonetica acustica per la visualizzazione interattiva di forme d'onda, sezioni spettrali e spettrogrammi.

WebAnno

Un software web-based per l'annotazione linguistica dei testi.

Zotero

Un software per la gestione dei riferimenti bibliografici e dei materiali ad essi correlati.