Piattaforme gatekeepers e relazioni contrattuali

Nell’ambito del Jean Monnet Module EU.C.L.I.D.E., Katia Marcantonio Ph.D. dr., esperta in law and politics of regulation, network regulation, digital platforms regulation terrà una conferenza dal titolo «Piattaforme gatekeepers e relazioni contrattuali».

• Data: 13 MAGGIO 2022  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula A, Via San Petronio Vecchio 32, Bologna - Evento in presenza e online

La dott.ssa Katia Marcantonio, esperta di regolazione economica delle industrie a rete, ha studiato nelle Università di Lovanio (Katholieke Universiteit Leuven), Londra (London School of Economics e King’s College), Roma (La Sapienza), Pisa, (Dipartimento Istituzioni Impresa e Mercato). Ha lavorato come funzionario presso la Financial Services Authority (Londra), l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Roma), l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Milano). Ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma dopo la pratica forense. E’ dal 2007 funzionario di ruolo per pubblico concorso all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Roma). Dal 2008 al 2010 è stata incaricata assistente di Commissario. Dal 2015 al 2018 è stata Esperto Nazionale Distaccato presso l’Agenzia dell’Unione europea BEREC Office (Riga). Ha pubblicato svariati contributi di diritto dell’economia su riviste di fascia A. Ha svolto incarichi di insegnamento in Master di II livello. Durante il suo percorso di studi e professionale si è occupata principalmente di regolazione pro-competitiva di settore (regole ex ante) e delle sue relazioni con il diritto antitrust nelle industrie a rete (network industries), senza trascurare le implicazioni per gli assetti istituzionali (institutional design), le procedure attuative (enforcement), e soprattutto l’ancoraggio e i processi di integrazione con il diritto dell’Unione. Negli ultimi anni, anche durante l’esperienza come esperto distaccato, si è occupata di economia e diritto delle piattaforme digitali, con particolare riguardo all’analisi delle problematiche sottese alle iniziative legislative in tema (i.e. DMA, DSA).