SUGAR- Stanford University Global Alliance for Redesign

  • Cos'è

    Programma che sviluppa idee innovative utilizzando il Design Thinking

  • A chi è rivolto

    Studenti di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico

  • A cosa serve

    Individuare soluzioni a sfide lanciate da aziende di tutto il mondo

  • Quando

    Le candidature aprono a luglio, il progetto va da ottobre a giugno

È un programma internazionale di Open Innovation lanciato dalla Stanford University. È il più grande network globale che unisce università, aziende e organizzazioni mondiali per lavorare insieme sul futuro dell’innovazione e per creare nuove soluzioni che abbiano un impatto reale sulla società e sulle persone.

I partecipanti individuano soluzioni innovative a sfide e problemi lanciati da aziende di tutto il mondo. I team formati collaborano a stretto contatto con i partner internazionali e presentano le soluzioni nell’evento finale organizzato in Silicon Valley di fronte a centinaia di aziende, università e investitori. Nel corso del progetto, gli studenti apprendono e utilizzano il Design Thinking, un approccio innovativo che mette le persone al centro di tutte le fasi del processo di ideazione e sviluppo. 
La progettazione human centered si basa sulla ricerca delle necessità, benchmarking, brainstorming, prototipazione iterativa e test utente. Ciò consente agli studenti di avere un approccio pratico, di imparare facendo in base alle esigenze delle persone ed esplorare una vasta gamma di idee e soluzioni. Utilizzando diversi strumenti e tecniche di pensiero progettuale, gli studenti sviluppano una soluzione di progettazione dettagliata che integra i bisogni, la sostenibilità, la fattibilità.

Se guardi ad un problema come a una sfida, se pensi che la creatività non sia solo inventare cose nuove ma trovare soluzioni innovative e realmente utili a quel problema, se trovi stimolante prototipare la soluzione trovata per testarne la reale efficacia, hai le caratteristiche giuste per candidarti al programma SUGAR!