PDAI - Programma di Accensione Imprenditoriale

  • Cos'è

    Programma di formazione che accelera il percorso delle idee d’impresa

  • A chi è rivolto

    Team di idee imprenditoriali selezionate dalla Call for Startup

  • A cosa serve

    Acquisire competenze per sviluppare il tuo progetto imprenditoriale

  • Quando

    Marzo-Giugno, presso Via Ugo Foscolo 7 e online

Il PDAI è un percorso di accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali (in italiano), realizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Innovation Hub Almacube.

Coinvolge, nel ruolo di relatori, esperti del mondo economico-finanziario, di consulenza aziendale, di impatto sociale, di comunicazione, di proprietà intellettuale, di strumenti finanziari e accelerazione d'impresa. Attraverso lezioni frontali e mentoring one-to-one dedicati a ciascuna delle idee emergenti selezionate, i team acquisiranno competenze chiave nello sviluppo d’impresa e costruiranno un network professionale, essenziale per affrontare le future sfide del mercato.

Per i team della categoria StudENT for Africa, il programma è integrato dal ciclo di incontri PDAI Africa (in inglese) dedicato al contesto e ai mercati del continente africano.

PROGRAMMA 

Incontro 1 - Mer 20 Marzo 2024 ore 14.00/16.00

Presentazione KTO - Nuova Imprenditorialità, Almacube e testimonianze delle startup Unibo

- Presentazione del percorso volto alla costituzione d’impresa realizzato dall’Università di Bologna per i vincitori di Call for Startup 2023-2024;
- Presentazione di Almacube, del programma di incubazione avanzata e dei servizi a supporto di startup e spin-off;
- Le startup Generazione T e Vibre, accreditate Unibo, raccontano il proprio percorso.

Relatori

Si occupa di promozione dell’imprenditorialità, creazione e sviluppo di nuove imprese a partire dalle idee degli studenti, all’interno dell’Unità di processo KTO - Nuova Imprenditorialità dell’Università di Bologna. Ha lavorato nella progettazione sociale all’interno del mondo cooperativo e associazionistico e all’estero nell’ambito della cooperazione e della ricerca sul campo.

Head of Startup and Spin-off Unit. Formazione economico-gestionale con doppia laurea magistrale in Business & Administration e Management of Innovation presso Università di Bologna e ICN Business School (Francia). Dopo un'esperienza di quasi 4 anni in Lussemburgo come Business Advisor per l'incubatore nazionale deep tech Technoport è entrata in Almacube per gestire la Startup & Spin-off Unit, che progetta e implementa servizi di incubazione e accelerazione per startup e spin-off.

Impresa sociale nata per rivoluzionare le politiche giovanili dei piccoli territori, creando nuovi canali di confronto intergenerazionale tra il mondo giovanile e quello delle amministrazioni locali

  • Raffaele Salvemini - Vibre

Vibre è un’azienda che si occupa di neurotecnologie, sistemi in grado di analizzare e interpretare la risposta del cervello umano durante qualsiasi attività. Utilizzando dispositivi non invasivi, di ultima generazione, smart e senza fili, Vibre, con i propri sistemi, è in grado di determinare parametri legati all’affaticamento mentale, allo stress, alla concentrazione. Tali parametri sono troppo spesso causa di incidenti nei luoghi di lavoro. Oggi Vibre consente alle aziende (nel settore energetico, scuderie di Formula 1, ospedali) di analizzare e migliorare i propri processi lavorativi al fine di garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri anche dal punto di vista mentale. 

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Incontro 2 - Mar 26 marzo 2024 ore 14.00/16.00

Composizione e lavoro in team

Si tende a pensare che per collaborare sia sufficiente mettere persone attorno ad un tavolo, ma non è così. Comprendere le logiche scientifiche e pratiche su come aumentare la probabilità di essere un team ad elevate performance è fondamentale. Le ricerche manageriali e neuroscientifiche ci possono aiutare a sviluppare un modello che consenta di costruire il team più adatto all’innovazione e alla costruzione di un capitale sociale, per rendere le performance sostenibili nel tempo. L’approccio della team emotional intelligence sarà il modello di riferimento per andare a rispondere alle domande pratiche che ogni team si deve porre. 

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti che facilitino l’individuazione di soggetti da includere nei propri team, in vista dell’evento Call for Players del 4 Aprile.

Relatore

  • Massimiliano Ghini 

Team Emotional Intelligence enthusiast, faculty member e docente di people Management in Bologna Business School e Professore incaricato di Gestione Risorse Umane all’Università di Bologna. È inoltre membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations (CREIO) di Boston e founder TEAMX - Intelligence for team performance.

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Incontro 3 - Mer 10 Aprile 2024 ore 14.00/16.00 [solo ONLINE]

L'incontro si svolge nell'ambito del Maverx Innovation Bootcamp, che si terrà presso il Tecnopolo TPM in Via 29 Maggio 12, Mirandola (MO). Per partecipare all'intero Bootcamp (in presenza o online), registrarsi attraverso il form entro l’8 Aprile.

 

Innovation management - roadmap from a business idea to market 

- Managing Innovation and Intellectual Property;
- Understanding technology readiness levels;
- Sector and market analysis;
- Developing a commercial strategy;
- Establishing pricing models;
- Basics of Funding;
- Perfect Pitch;
- Document Suite;
- Landscape of Funding;
- Current economic climate.
- Global Funding Landscape

Relatori

Director of Programs at Maverx Academy. A 30+ years career in corporate finance, investment banking and wealth management. Christian has created a "demand based" deployment model that allows rapid commercialization of ideas, and a method of valuation and funding to motivate the stakeholders whilst minimizing risks to the investors.

In 2018 Francesca, together with her family, founded Maverx Biomedical Futures, an Italian non-profit foundation that promotes innovation and entrepreneurial culture in the biomedical district of Mirandola. The mission of the foundation is to keep the legacy of Mario Veronesi (Francesca's father) - founder of the largest med-tech industrial district in Europe - alive and current. Her field of expertise is design thinking and user centred design.

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Incontro 4 - Mer 17 Aprile 2024 ore 14.00/16.00

Business Modeling

- Definizione del Business Model
- Strumenti per definire i Modelli di Business: il Canvas.
- Business Performance: definizione e tracciamento KPIs
- Workshop: lo sviluppo di business model di successo

 

Relatore

Associate Partner in M&A Advisor per Cavour Corporate Finance, fondatore di Bologna StartUp e partner dello Studio Maiese, in cui si occupa di Operazioni Straordinarie, redazione Business plan e Valutazioni di azienda. È inoltre associate Manager presso Nielsen UK e ha ricoperto il ruolo di co-direttore e professore a contratto per l'Open Program Business Planning nella Bologna Business School.

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Incontro 5 - Mer 24 Aprile 2024 ore 14.00/16.00 

Strumenti finanziari e strategia di business

Durante la prima parte dell'incontro, Claudio Chiti affronterà una panoramica dei percorsi e strumenti finanziari sviluppati direttamente dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che ti affiancano nello sviluppo della tua idea imprenditoriale mettendo adisposizione risorse per la crescita della tua idea imprenditoriale o startup, competenze di business e contatti con i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione.

 Nella seconda parte dell’incontro Andrea Morelli parlerà di:

- Venture Capital e Corporate Venture Capital: esplorazione del mondo del Venture Capital (VC), concentrandosi su come i fondi di venture capital sono strutturati e gestiti. Si esamina il processo di finanziamento delle start-up, dalla valutazione alla negoziazione degli accordi. Inoltre, si discute il Corporate Venture Capital, evidenziando le differenze e le similitudini con il tradizionale VC;
- Startup/VC - i fondamenti: una panoramica sulle dinamiche di interazione con gli investitori di venture capital;
- Angel Investing: ruolo degli angel investor nell’ecosistema di start-up e venture capital. Si discute come gli angel investor identificano e valutano le opportunità di investimento.

 

Relatori

Specialista innovazione di Intesa Sanpaolo per la Direzione Regionale Emilia Romagna e Marche, ha il compito di agevolare l’incontro fra domanda ed offerta di Innovazione per le Imprese del territorio, supportare la diffusione delle iniziative e dei servizi di innovazione destinati alla clientela Imprese e sviluppare la rete di partnership con l’Ecosistema Innovativo locale

  • Andrea Morelli - Business Innovation Manager, Warrant Hub (Tinexta Group)

Andrea vanta 25 anni di esperienza nel mondo finanziario ed agevolato e, attualmente, supporta l'innovazione in Warrant Hub. Specializzato in progetti di innovazione digitale, open innovation, finanza agevolata e start-up, combina abilmente competenza finanziaria e tecnologica per facilitare la trasformazione digitale.

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Incontro 6 - Gio 9 Maggio 2024 ore 14.00/16.00

Opportunità di finanziamento

Tramite questo intervento sulle opportunità di finanziamento per un progetto imprenditoriale condotto da Manuel Urzi’, scoprirai come individuare e sfruttare al meglio bandi, call e crowdfunding per finanziare le tue idee. Imparerai a navigare nel complesso mondo delle risorse finanziarie disponibili, acquisendo le competenze necessarie per ottenere fondi e far crescere la tua impresa

Relatore

  • Manuel Urzi’ - Startup Geeks

Appassionato di innovazione e finanza, nel corso della sua esperienza lavorativa Manuel Urzi’ si è occupato di supportare la nascita, lo sviluppo e la crescita di numerosi progetti imprenditoriali innovativi, con un focus particolare sull'innovazione ecodigital.

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Incontro 7 - Mer 15 Maggio 2024 ore 14.00/16.00

Pitching 

- Introduzione all'importanza delle presentazioni e identificazione del pubblico;
- Discussione sui diversi tipi di presentazioni e l'importanza della "core idea";
- Esercizi pratici per migliorare la chiarezza e l'interesse dei messaggi;
- Guida su come iniziare, strutturare e concludere una presentazione in modo efficace;
- Approfondimento sul funzionamento del cervello in relazione all'attenzione e alla memoria;
- Utilizzo di dati, immagini, storie e data visualization nelle presentazioni;
- L'arte di utilizzare storie, aneddoti, esempi, metafore e citazioni per coinvolgere il pubblico;
- Consigli su come gestire video nelle presentazioni e ricevere feedback;
- Esplorazione della dinamica dell'applauso come feedback;
- Transizione dalla presentazione al pitch, comprensione degli obiettivi, struttura e l'importanza del pitch deck.

Relatore

È fondatore e amministratore di Comuni-Chiamo.com, docente alla Bologna Business School, mentor presso la Fondazione Golinelli e consulente digitale per diverse PMI. Si è laureato in Economia presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Management presso la Reims Management School. Le sue aree di interesse sono l'innovazione, l'imprenditorialità, i modelli di business e la tecnologia come supporto alle decisioni. 

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Incontro 8 - Mer 22 Maggio 2024 ore 14.00/16.00

IP protection

L’incontro descriverà gli strumenti per la tutela delle proprie innovazioni, con particolare focus alle innovazioni di natura tecnica e, quindi, al mondo brevettuale e del segreto industriale. Dopo aver analizzato questi strumenti, saranno poi chiarite le attività necessarie per una valutazione dei rischi di commercializzazione di un nuovo prodotto. Infine, tutte queste conoscenze saranno organizzate e inserite all’interno di una time line delle attività, per la definizione di un circolo virtuoso sull’approccio lato IP rispetto all’innovazione continua.  

Relatore

Consulente brevetti iscritto presso l’albo italiano e quello europeo, è iscritto come mandatario abilitato a rappresentare presso il tribunale unificato dei brevetti. Nel mondo IP, si è concentrato su integrare virtuosamente gli strumenti di IP con la gestione dell’innovazione, per consentire ai suoi clienti di integrare una strategia IP all’interno della primaria strategia di business. Ha lavorato molto con clienti appartenenti al mondo delle start up, collaborando con diversi incubatori e/o acceleratori.

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Incontro 9 - Mer 29 Maggio 2024 ore 14.00/16.00

Bilancio e Sostenibilità Economico-Finanziaria

La prima parte dell’incontro - condotta da Lorenzo Paganelli - sarà focalizzato sulla parte qualitativa di un business plan. Esploreremo gli obiettivi, le strategie chiave e la visione complessiva di un'azienda studio. Ci immergeremo poi nell'analisi di mercato, esaminando la proposta di valore e il posizionamento competitivo. Concluderemo il nostro intervento con una dettagliata business description, esplorando il prodotto e lo scheletro della realtà. Sarà un'occasione per comprendere l'essenza narrativa e strategica dietro un business plan, fornendo solide basi per decisioni future e il successo a lungo termine dell'impresa. 

La seconda parte dell’incontro - condotta da Antonio Iembo - si concentrerà maggiormente sugli aspetti quantitativi relativi al bilancio e alla sostenibilità economico-finanziaria di un progetto imprenditoriale. Affronteremo definizioni chiave di bilancio, la sua struttura e metodi di interpretazione. Attraverso un caso pratico, illustreremo come leggere un bilancio aziendale, fornendo ai presenti strumenti critici per la valutazione finanziaria. Concluderemo con la presentazione di uno strumento pratico per semplificare il calcolo dei flussi economico-finanziari in un Business Plan, promuovendo una gestione equilibrata delle risorse nel contesto imprenditoriale.

Relatori

  • Lorenzo Paganelli - JEBO

Lorenzo studia Economia Aziendale ed è associato Finance in Jebo. Grazie alla sua permanenza in Junior ha acquisito competenze nella redazione di Business Plan, sia partecipando a formazioni specifiche che lavorando come Project Manager in progetti simili.

All’interno dell'Università di Bologna aiuta i gruppi di ricercatori e studenti nella creazione di spin-off e start-up studentesche, supportandoli i team imprenditoriali nella stesura di business plan. Contestualmente, collabora come Revisore di Cooperative con l'Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), nell'accertamento della consistenza dello stato patrimoniale e della natura mutualistica della società. Inoltre, fornisce supporto per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna nelle cooperative. Ha un Master di secondo livello in Intellectual Property Valorisation, focalizzato sul trasferimento tecnologico.

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Incontro 10 - Mer 5 Giugno 2024 ore 14.00/16.00

Strategie di comunicazione e marketing

Il prodotto è al centro dell'attività economica di start-up, spin-off e imprese consolidate. Spesso però viene dato per scontato, raccontato al cliente in maniera riduttiva, con lo sguardo rivolto al lato pratico e all'istante presente. In questo workshop scopriamo con il dott. Riccardo Maistrello che il prodotto ha (ben) cinque livelli - tutti ugualmente importanti-, funziona da moltiplicatore di benefici e riduttore di complessità, risponde a bisogni oltre la classica piramide di Maslow, e ci focalizziamo sul comunicare efficacemente #valueproposition e #keysellingpoints. 

Relatore

  • Riccardo Maistrello - Italiancoaching

Business coach con oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel marketing strategico e nel lancio di nuovi prodotti/servizi, sia in Italia che all'estero. Ha vissuto e lavorato quattro anni a Londra (UK) e Rotterdam (NL). Collabora con Almacube sui programmi di innovazione e imprenditorialità.

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Incontro 11 - Mar 11 Giugno 2024 ore 11.30/13.30

Cooperare per generare impatto

Durante l'intervento verrà rappresentata la forma d'impresa cooperativa come opzione progettuale per idee innovative che vogliono rendere la generazione d'impatto un driver fondamentale del proprio modello di business e di sviluppo. 

 

 

Relatori

Ricopre il ruolo di Project manager e facilitatrice di processi di innovazione, collabora con Legacoop Bologna alla realizzazione di attività di nuova imprenditorialità. Ha esperienza di project management, gestione contabile e nell’associazionismo.

è Manager cooperativo, responsabile dei progetti di promozione e sviluppo di impresa cooperativa in Legacoop Bologna. Ha esperienza nell’ambito legale, nella direzione del personale e nel management.

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