AlmaEClub è il club interdisciplinare di docenti, ricercatori assegnisti e dottorandi dell’Università di Bologna che promuove il confronto, l’apprendimento e la progettazione attorno all’imprenditorialità accademica.
Promosso dalla prof.ssa Rosa Grimaldi, Delegata del Rettore all'Imprenditorialità, esperta di imprenditorialità e gestione dell'innovazione, il club articola le proprie attività in quattro cantieri.
Organizza incontri, workshop e altre attività nelle varie sedi dell’Ateneo in occasione dei quali nascono riflessioni che possano poi prodursi in politiche per favorire la creazione di nuove imprese dalla ricerca (spin-off accademici) e la valorizzazione di idee e progetti degli studenti (start-up accademiche). Un impegno che valorizza le conoscenze accademiche all'interno della società mettendo a mercato i risultati delle ricerche (inclusi brevetti, licenze, contratti conto terzi) e favorendo collaborazioni e consulenze con aziende.
Gli incontri sono articolati in:
Ogni cantiere ha dei coordinatori che organizzano le attività del progetto. In alcuni casi, è presente un comitato scelto dai coordinatori che sovrintende alla realizzazione del progetto. Coordinatori e comitati sono istituzionalmente riconosciuti per il lavoro che svolgono e rappresentano il proprio cantiere nelle sedi istituzionali e nei momenti pubblici.
©Copyright 2021 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376 - Privacy e Note legali