Homepage

Progetto in sintesi

HOLAHERIS (A holistic structural analysis method for cultural heritage structures conservation) è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea attraverso una "Marie Skłodowska-Curie Actions - Individual Fellowship/Global Fellowship (H2020-MSCA-IF-2020-GF)", nel piano Horizon2020 (Progetto #101029792, per un totale di 269k€).

Vai alla pagina

Marie Skłodowska-Curie Fellow

HOLAHERIS garantisce supporto finanziario al Marie Skłodowska-Curie Fellow Dr Antonio Maria D'Altri al fine di ricevere training per ricerca di alto livello in diverse università eccellenti.
Una outgoing phase di 18 mesi è prevista per il Dr D'Altri alla Princeton University (US). In seguito, un secondment di 6 mesi è previsto alla Universidade do Minho (PT) e, infine, una return phase di 12 mesi è prevista all'Università di Bologna.

Vai alla pagina

Un metodo olistico di analisi strutturale

HOLAHERIS propone un metodo olistico di analisi strutturale per la conservazione delle strutture del patrimonio culturale, introducendo un originale approccio multidisciplinare che renderà la salvaguardia e la protezione delle strutture storiche meno costoso, più efficiente e più affidabile di approcci esistenti. Queste caratteristiche permetteranno di applicare strategie di smart management ad un ampio spettro di strutture storiche. L’impegno scientifico verrà sviluppato attraverso quattro obiettivi di ricerca: (1) integrazione innovativa di documentazione tridimensionale per la generazione rapida di modelli numerici di strutture storiche, (2) integrazione innovativa di Structural Health Monitoring (SHM) e modellazione numerica per il supporto a strategie di decision-making per strutture storiche, (3) analisi dinamica stocastica con sub-modelling per la valutazione del comportamento sismico di edifici storici, (4) modellazione del degrado ambientale nei materiali da costruzione storici e sistemi di rinforzo in materiale composito.

Torna su