vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

BRIGAID

BRIGAID è un progetto di 4 anni, co-finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma quadro Horizon2020, che mira a colmare efficacemente la distanza tra gli innovatori e gli utilizzatori al fine di aumentare la resilienza in casi di alluvioni, siccità e condizioni climatiche estreme.

L'Europa è particolarmente soggetta a questo tipo di rischi naturali e ora le prove sono ancora più forti nell'indicare che questi rischi aumenteranno. Tuttavia, diverse valutazioni mostrano un grande potenziale nel ridurre le conseguenze catastrofiche di questi eventi attraverso strategie di adattamento.

La missione di BRIGAID è quella di fornire un supporto integrale alle innovazioni relative al cambiamento climatico, con un focus particolare sulle relative conseguenze come: alluvioni, siccità e condizioni climatiche estreme. Il fine è quello di costruire un ponte tra gli innovatori e i beneficiari di tali innovazioni. BRIGAID offre conoscenze scientifiche e metodologie all'avanguardia per potenziare la realizzabilità delle innovazioni a livello tecnico e sociale. BRIGAID offre inoltre opportunità di networking e supporta lo sviluppo di business plan efficaci.

BRIGAID libera la strada per il lancio nel mercato delle innovazioni attraverso la valutazione e l'aumento della lor realizzabilità a livello tecnico, sociale e commerciale. BRIGAID punta a diventare l'eccellenza nello sviluppo delle innovazioni per il cambiamento climatico e nella riduzione del rischio per catastrofi ambientali in Europa e nel resto del mondo.