vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

TRASPORTI

  • TRASPORTI

Analisi e design di interfacce uomo-macchina

Un accurato design delle interfacce uomo-macchina è stato collegato a un maggiore comfort, un ridotto carico di lavoro, una minore incidenza di errori e migliori performance. Progettare buone interfacce è inoltre fondamentale per migliorare l'esperienza degli utenti finali e favorire l'accettazione di nuove tecnologie. Il settore dei Trasporti sta evolvendo ad un ritmo senza precedenti, e i moderni mezzi di trasporto includono un numero sempre maggiore di tecnologie complesse. Questo evidenzia quanto sia importante avere un solido approccio allo studio delle interazioni uomo-macchina.

Accettazione della tecnologia nei Trasporti

I recenti sviluppi tecnologici e la loro applicazione nel contesto dei trasporti rappresenta una grande opportunità per ridurre il numero di incidenti ed aumentare la sicurezza ed il comfort degli utenti della strada. Tuttavia, se le nuove tecnologie non vengono accettate ed utilizzate dagli utenti, sono destinate a fallire. Gli atteggiamenti e le credenze nei confronti della tecnologia, la percezione di controllo, la fiducia, l'efficacia e la facilità di utilizzo percepite sono elementi chiave nel determinare l'intenzione ad utilizzare una determinata tecnologia. Il nostro team offre una comprovata esperienza nell'applicare diversi modelli di accettazione della tecnologia nel contesto dell'Intelligent Trasport System.

La prospettiva dell'utilizzatore nei veicoli autonomi

Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, nuovi prototipi di veicoli senza guidatore stanno venendo testati in tutto il mondo. L'arrivo dei veicoli autonomi è visto come un evento in grado di cambiare radicalmente il sistema dei trasporti, la pianificazione urbana e perfino il modo in cui le persone vivono la mobilità. Questi cambiamenti rappresentano un'opportunità, ma per poterla cogliere al meglio è necessario intensificare gli sforzi di ricerca. Il nostro team ha un profondo interesse nello studio delle attitudini e delle preferenze degli utenti, nei fenomeni di adattamento comportamentale e nella reazione al dilemma etico dei veicoli autonomi.

Errori e violazioni

Nella maggior parte degli incidenti è possibile ricondurre le cause di tale evento a comportamenti umani. Il nostro team di ricerca è interessato allo studio sia delle deviazioni volontarie dalle regole (violazioni) sia delle deviazioni non intenzionali che portano a risultati comportamentali non previsti (errori). Le nostre ricerche si focalizzano sulla natura e le caratteristiche di questi comportamenti, mirando ad individuarne le determinanti ed i meccanismi attraverso cui influenzano la frequenza di incidenti e quasi incidenti.

Analisi di incidenti con metodologie centrate sul fattore umano

Comprendere le cause degli incidenti, anticiparle e prevenire che tali eventi accadano in futuro è di fondamentale importanza nel settore dei trasporti. L'analisi degli incidenti è un tema chiave nell'ambito della ricerca e degli interventi basati su un approccio attento al fattore umano e all'ergonomia. Il nostro approccio si basa sullo studio della performance umana nel contesto stradale, analizzando gli elementi che possono contribuire ad incrementare la sicurezza e l'efficienza del sistema e progettando interventi specifici per il contesto di riferimento.

Aspetti sociali e culturali nei trasporti

Differenze culturali, norme sociali e preferenze personali sono alla base delle differenze fra stati riguardo l'utilizzo, da parte dei cittadini, dei vari mezzi di trasporto. Comprendere in che modo queste, ed altre determinanti culturali, indirizzino le persone verso la scelta di un mezzo di trasporto piuttosto che un altro, e come questi elementi influenzino i comportamenti potenzialmente pericolosi è uno dei nostri principali interessi di ricerca.