vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ambito sanitario

  • ambito sanitario

Competenze non tecniche nei servizi sanitari

All'origine degli incidenti nelle sale operatorie si trova spesso la mancanza di competenze non tecniche da parte degli operatori, piuttosto che la mancanza di conoscenze tecniche o expertise. Chirurghi, personale infermieristico e operatori necessitano di sviluppare quattro competenze non tecniche fondamentali per garantire il successo degli interventi: task managment, team working, situation awareness e decision making.

La comunicazione delle "bad news"

Ci sono diversi aspetti della comunicazione tra medico e paziente che possono contribuire al benessere del paziente e all'efficienza dell'organizzazione. Dalla comunicazione di notizie spiacevoli, come ad esempio la diagnosi di cancro, all'importanza di adottare un linguaggio comprensibile e rassicurante per il paziente, è necessario acquisire consapevolezza delle situazioni che potrebbero compromettere l'erogazione del servizio. I nostri interessi vertono sullo studio di come i lavoratori in ambito sanitario possano migliorare la comunicazione con il paziente in maniera assertiva.

Gestione del rischio clinico

Errori in ambito sanitario (ad es., la somministrazione di un farmaco sbagliato o di una dose non conforme) possono essere fatali. Questi errori possono essere ricondotti a diversi fattori, come comunicazioni non appropriate o processi e compiti non ben progettati. Il nostro approccio consiste nell'applicare i principi della task analysis per identificare le possibili cause dell'errore e riprogettare i compiti al fine di eliminare le criticità individuate.